
13 Dicembre ore 17:00 - 24 Dicembre ore 20:00
Presepe – Human Alien Studio

Il presepe dello Human Alien Studio (Maria Ziosi e Andrea Amaducci) che chiude il 2025, presenta un ragionamento sul concetto di cura, di guarigione, ci chiediamo cosa o chi sia in grado di riportare allo stato di salute un organismo oggi.
Inaugurazione: sabato 13 dicembre alle ore 17:00. Il presepe sarà visitabile tutti i giorni dalle 17:00 alle 20:00 fino a mercoledì 24 dicembre presso lo Human Alien Studio.
I personaggi sono scatole di farmaci, che con ironia cercano di aprire riflessioni. Un villaggio di molecole, blister e bugiardini che, con un sorriso ironico, ci ricorda quanto spesso abbiamo delegato la nostra idea di “guarigione” a ciò che può essere inghiottito, misurato o prescritto.
Nella nostra cultura occidentale la cura è diventata sinonimo di silenziamento del sintomo. Come se togliere la febbre fosse guarire il corpo, e calmare l’ansia significasse guarire l’anima. La medicina, con tutto il suo valore e i suoi progressi, non può però occuparsi di ciò che non rientra in una ricetta: la fragilità, la solitudine, la forza interiore, il bisogno di essere ascoltati. La parte più profondamente umana del prendersi cura.
Le scatole disposte come personaggi del presepe allora ci invitano a ripensare il concetto stesso di cura. Non per negare l’utilità dei farmaci, ma per riscoprire ciò che nessuna confezione potrà mai contenere: il ruolo della comunità, l’importanza della volontà, la responsabilità verso sé stessi, la delicatezza della dimensione emotiva e psicologica, l’importanza di mantenere viva la fruizione di mondi come quello dell’arte, della musica, del teatro.
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it