
- Questo evento è passato.
13 Dicembre 2023 ore 20:00
Presentazione del romanzo ‘Animula blandula’

Mercoledì 13 dicembre alle ore 20 alla Vineria di via Argine Ducale, Francesca Boari, docente di filosofia al Liceo artistico Dosso Dossi e scrittrice presenterà il romanzo breve “Animula blandula“, edito da Cicorivolta (2020)Si tratta di un romanzo pubblicato in tempo di “Covid” e presentato online dal professore Gianni Venturi per la libreria “Libraccio”.Per la prima volta la docente e scrittrice Boari presenterà in pubblico questo piccolo romanzo intitolato e dedicato agli splendidi versi delicati dell’imperatore Adriano.
“Animuccia vagabonda, leggiadra,
ospite e compagna del corpo.
In quali luoghi andrai ora
Tu pallida, fredda e nuda?
E non darai più gioia, come sei solita…”
ospite e compagna del corpo.
In quali luoghi andrai ora
Tu pallida, fredda e nuda?
E non darai più gioia, come sei solita…”
L’autrice si avventura, come è solita fare nella sua scrittura, negli itinerari dell’anima. Un’esperienza sublime che la incanta da sempre.
Convinta che se l’anima si separa dal corpo possa quindi diventare impalpabile e leggera finalmente. Composta e sorridente alla vita che con la sua durezza spesso infrange il sogno di chi non conosce la male-dicenza.
E così che la protagonista del romanzo decide di incontrarla, quella parte di sé che ama, e di invitarla a cena e di preparare per lei e quell’incontro il meglio.
Come se, ostinata, non volesse mai lasciarla pallida e nuda, bensì leggera e giocosa come è giusto che sia.INFO:
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it