
- Questo evento è passato.
26 Gennaio ore 21:00
Orfeo

LUNEDÌ 26 GENNAIO alle 21.00
Un film di Virgilio Villoresi
Con: Luca Vergoni, Giulia Maenza, Aomi Muyock, Lorenzo Talotti
Genere: Fantasy
Tra il surreale e il fantasy, tra animazione e reale, Orfeo segna il debutto nel lungometraggio di Virgilio Villoresi ed è una sorprendente sintesi delle sue sensibilità artistiche. Un’opera personale e visionaria che rilegge il mito di Orfeo ed Euridice attraverso l’immaginario di Dino Buzzati, di cui il film è la trasposizione del celebre Poema a fumetti.
Il protagonista è Orfeo, giovane pianista che suona ogni sera nel locale Polypus. Qui incrocia lo sguardo di Eura Storm, seduta tra il pubblico, e ne resta immediatamente rapito. L’attrazione sembra reciproca, ma la ragazza scompare improvvisamente, lasciando Orfeo nella disperazione. La rivedrà solo di sfuggita mentre varca la soglia di un edificio misterioso, non lontano da casa sua.
Deciso a seguirla, Orfeo scopre che quella porta conduce a un altro mondo: un aldilà enigmatico, presidiato dall’Uomo Verde e popolato di creature immaginifiche, come la Giacca, diavolo e custode dell’oltretomba. Senza esitazioni, Orfeo si lancia nella discesa, determinato a ricongiungersi con la sua Eura.
Love story sospesa tra sogno e sperimentazione, Orfeo è un film che assale lo sguardo e la mente in egual misura. Un vero e proprio tour de force per Villoresi, che mette in scena un talento coerente e ostinatamente libero. Come il suo protagonista, il regista non si chiede mai se sia davvero il caso di proseguire: la risposta è un imperativo, artistico prima ancora che sentimentale.
PROSSIMAMENTE
L’AGENTE SEGRETO
Un film di Kleber Mendonça Filho
Con: Wagner Moura, Udo Kier, Gabriel Leone, Maria Fernanda Cândido, Hermila Guedes
Genere: Thriller
Un thriller teso e politico firmato da uno dei registi più incisivi del cinema contemporaneo. Kleber Mendonça Filho costruisce un racconto carico di ambiguità e tensione, affidato a un cast internazionale guidato da Wagner Moura, che esplora i meccanismi del potere, della sorveglianza e della colpa.
INFO:
http://www.cinemasantospirito.it/
phone 0532 200181
cinespirito@libero.it
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it