Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Chiostro Di San Paolo

22 Luglio ore 20:00

Ministri a Ferrara Sotto le Stelle – XXX edizione

Mercoledì 22 luglio 2026

Ferrara Sotto le Stelle annuncia il primo concerto nel cuore della città per la sua trentesima edizione: il 22 luglio arrivano a Ferrara i Ministri, con lo spettacolo dal vivo di Aurora Popolare, il loro ottavo album.

Dopo il successo dell’anteprima del trentennale con Tom Smith (leader degli Editors) il 16 marzo al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara, il festival entra nel vivo della programmazione estiva con un nome che non ha bisogno di presentazioni: da vent’anni i Ministri sono una delle band più solide, credibili e travolgenti del rock italiano, e il loro live è una garanzia assoluta.

Il trio milanese ha attraversato due decenni di musica italiana senza mai perdere urgenza. Da I Soldi Sono Finiti a Cultura Generale, da Tempi Bui a Giuramenti, ogni disco ha segnato un passo preciso: rock diretto, testi che non cercano scorciatoie, una presenza scenica che trasforma ogni concerto in un rito collettivo. Con Aurora Popolare, uscito nel settembre 2025, i Ministri hanno scritto il loro capitolo più maturo e affilato, raccontando le contraddizioni, i cambiamenti e le frustrazioni di una generazione che non ha smesso di cercare un senso nelle cose, anche quando le cose un senso non ce l’hanno. Il tour nei club che ne è seguito è stato una lunga serie di serate partecipatissime, proseguito dal Provincia Popolare tour che li ha portati fuori dai grandi centri urbani, nei circoli e nei locali della provincia italiana, confermando la capacità della band di riempire qualsiasi palco con la stessa intensità.

A Ferrara i Ministri porteranno un concerto rock, denso e sudato, che attraversa vent’anni di canzoni e arriva dritto al presente. Un live che parla alla pancia e alla testa, come è sempre stato per questa band, e che apre nel modo migliore l’estate del trentennale di Ferrara Sotto le Stelle.

L’annuncio si affianca alle altre date già comunicate per la trentesima edizione: l’anteprima con Tom Smith (leader degli Editors) il 16 marzo al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara, i Tortoise il 18 aprile al LINK 2.0 di Bologna in collaborazione con Arci Bologna, i Kings of Convenience il 28 luglio e i Marlene Kuntz il 29 luglio, entrambi alla Delizia Estense di Benvignante ad Argenta (FE).

Il festival è realizzato con il contributo di Arci Ferrara, Regione Emilia-Romagna, Comune di Argenta e Comune di Ferrara.

Biglietti:
Disponibili su TicketOne e VivaTicket

Info:
www.ferrarasottolestelle.it
info@ferrarasottolestelle.it

Luogo

  • Chiostro Di San Paolo

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it