
9 Dicembre ore 18:00
Luca Ward interpreta Ludovico Ariosto

Martedì 9 dicembre 2025 alle ore 18.00, dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Ducale, affacciata sulla Piazza della Cattedrale, Luca Ward interpreterà Ludovico Ariosto, leggendo un passo dell’Orlando Furioso. L’esibizione sarà accompagnata da un intervento musicale che renderà l’atmosfera ancora più coinvolgente, regalando al pubblico un’esperienza di grande intensità e bellezza.
L’esibizione sarà introdotta da un intervento musicale d’eccezione, a cura del polistrumentista ed etnomusicologo Fabio Tricomi, che intratterrà il pubblico suonando strumenti rinascimentali come: la zampogna, il flauto da tamburo e la viella.
In occasione del anniversario dei trent’anni dall’ingresso di Ferrara nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, la città celebra il suo passato rinascimentale con un appuntamento speciale dedicato alla poesia e alla grande tradizione letteraria estense.
Luca Ward, attore e doppiatore tra i più amati in Italia, è noto per la sua voce inconfondibile, prestata a interpreti come Russell Crowe ne Il Gladiatore, Keanu Reeves, Pierce Brosnan e Samuel L. Jackson. La sua presenza a Ferrara diventa un omaggio ideale alla tradizione culturale della città e al suo spirito rinascimentale.
Tra gli omaggi dedicati all’Ariosto in occasione dell’anniversario, anche l’installazione luminosa di Via Mazzini, che si accende con i versi dell’Orlando Furioso. Le parole del poema sospese tra i palazzi trasformeranno una delle vie più amate del centro storico in un percorso poetico che unisce luce, storia e identità.
Evento gratuito.
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it