
- Questo evento è passato.
27 Settembre ore 10:30
L’equazione di Elsa. I racconti della G.I.N.A. (Il Ponte Vecchio, 2025)

Presentazione del romanzo di Davide Formenti
L’equazione di Elsa. I racconti della G.I.N.A. (Il Ponte Vecchio, 2025) è l’ultimo romanzo di Davide Formenti, ingegnere elettronico e autore ferrarese. In un 2044 prossimo e inquietante l’umanità si trova sull’orlo di una rivoluzione: un progetto di intelligenza artificiale, il neurone orgoquantico, sfugge al controllo dei suoi creatori. Al centro del suo racconto c’è Elsa, sei anni, figlia della scienziata ideatrice del neurone… e destinataria delle fiabe cibernetiche di un pupazzo inquietante.
Formenti, già autore del romanzo umoristico Ricavato dal pieno (2021) e del saggio astronomico Gli esploratori dell’infinito (2023), unisce qui rigore scientifico, visione speculativa e suggestioni fiabesche, per riflettere sul rapporto tra umanità e tecnologia. Il suo background fa di questa storia una hard SF, che affonda radici nel presente per proiettarsi in un possibile domani.
Dialogano con l’autore la scrittrice e poetessa faentina Rosarita Berardi e la scrittrice e giornalista ferrarese Cinzia Berveglieri
Davide Formenti è nato a Bondeno (Ferrara) nel 1966. Laureato in ingegneria elettronica a Bologna, ha intrapreso la carriera nell’automazione industriale, coltivando parallelamente una passione per la fantascienza e l’astronomia, nata fin da ragazzo con l’osservazione del cielo. Ha esordito nella narrativa con Ricavato dal pieno (2021), a cui sono seguiti il saggio divulgativo Gli esploratori dell’infinito (2023, scritto con Giovanni Mongini) e diversi progetti di divulgazione scientifica per bambini. Con L’equazione di Elsa conferma il suo interesse per la hard science fiction, intrecciando solide basi scientifiche con riflessioni sul rapporto tra uomo e tecnologia.
Info:
Biblioteca Comunale Bassani
via Giovanni Grosoli 42 – Ferrara
tel. 0532 797414
e-mail info.bassani@comune.fe.it
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it