
- Questo evento è passato.
8 Novembre ore 18:30 - 16 Novembre ore 20:30
“Le Carte”. Retrospettiva di Giancarlo Sciannella

Giancarlo Sciannella – La materia e il mito
La mostra dedicata a Giancarlo Sciannella (1943–2016) propone una selezione di carte realizzate con tecnica mista che coprono un arco di trent’anni, dal 1986 al 2016.
Scultore abruzzese originario di Castelli, terra dalla secolare tradizione ceramica, Sciannella ha saputo rinnovare la materia trasformandola in strumento di espressione poetica e spirituale.
Nelle sue opere convivono la forza del gesto creativo e la riflessione sulla forma, il dialogo con la terra, il bitume, la cera, le sabbie, in un continuo equilibrio tra energia e controllo.
Le carte raccontano un viaggio interiore tra archetipo e mito, dove appaiono fessure, porte e presenze come segni di luce e di passaggio.
Un percorso intenso che celebra l’arte come atto di resistenza e conoscenza, nel confronto tra materia, memoria e spirito.
L’opera rivendica ora la sua componente drammatica, tragica ed epica che è propria solamente della grande Arte.
A cura di Simone Battiato
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it