
- Questo evento è passato.
9 Settembre ore 20:30 - 14 Settembre ore 20:30
La Valle del Cinema

Dal 9 al 14 settembre torna “La Valle del Cinema”: quattro serate di grande cinema alla Sala Estense di Ferrara
Le Associazioni Pro Art e Terzo Millennio, con il Patrocinio del Comune di Ferrara, presentano la rassegna cinematografica La Valle del Cinema, in programma dal 9 al 14 settembre presso la Sala Estense, con inizio delle proiezioni alle 20:30.
In calendario quattro serate di cinema gratuito, con la proiezione di film ambientati nel territorio ferrarese e non solo, che raccontano storie ambientate nell’immediato dopoguerra. Si tratta di preziosi lungometraggi d’epoca, in parte dimenticati ma di grande valore artistico e storico.
Le opere in programma vantano la partecipazione – tra regia, sceneggiatura, fotografia e musiche – di giovani talenti che avrebbero poi lasciato un segno importante nella storia del cinema italiano: attori come Marcello Mastroianni, Sandra Milo, Rosanna Schiaffino, Raf Vallone, e autori come Curzio Malaparte e Tonino Guerra, destinati a diventare protagonisti della cinematografia del secondo Novecento.
Un’occasione unica per riscoprire il nostro territorio attraverso il grande schermo e per celebrare il cinema italiano delle origini.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
PROGRAMMA
Martedì 9 settembre – ore 20:30
Un ettaro di cielo (1958)
Regia di Aglauco Casadio
Giovedì 11 settembre – ore 20:30
La visita (1964)
Regia di Antonio Pietrangeli
Sabato 13 settembre – ore 20:30
Cristo proibito (1951)
Diretto e sceneggiato da Curzio Malaparte
Domenica 14 settembre – ore 20:30
Miranda (1985)
Regia di Tinto Brass
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it