
29 Novembre 2025 ore 17:00 - 6 Gennaio 2026 ore 23:30
La magia delle luminarie

Il centro storico di Ferrara si accende di magia con 130 chilometri di luminarie e scenografie luminose che valorizzano piazze, vie e monumenti. Un itinerario di luce che unisce storia e poesia: lungo via Mazzini, i versi di Ludovico Ariosto risplendono sospesi nel cielo, trasformando la città in un racconto luminoso tra arte e meraviglia. Domenica 7 dicembre alle 17.00 la via verrà illuminata con i versi di incipit dell’Orlando Furioso. La scelta di via Mazzini ha un valore simbolico, perché collega idealmente il cuore pulsante della città alla dimora eterna del sommo poeta. Le scritte, che illumineranno una delle vie più animate del centro, riprendono la prima ottava del poema, e saranno una sorta di cammino ideale attraverso la poesia e la storia di Ferrara.
Per l’occasione, la sala Ariosto della Biblioteca Ariostea – che conserva la tomba del poeta – sarà visitabile in via straordinaria nelle giornate del 7 e dell’8 dicembre dalle ore 17 alle 19.
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it