Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Palazzo Naselli-Crispi

14 Gennaio ore 17:30

La Flûte Enchantée – Concerti a Palazzo Naselli Crispi

Stella Ingrosso, astro nascente del Conservatorio
Mercoledì 14 gennaio – ore 17.30 | Palazzo Naselli Crispi, Ferrara

Prosegue la stagione 2025–2026 de I Mercoledì del Conservatorio – Concerti a Palazzo Naselli Crispi, rassegna che valorizza l’eccellenza artistica e didattica del Conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara. Il primo appuntamento del nuovo anno è dedicato al fascino del repertorio flautistico francese del Novecento con il concerto La Flûte Enchantée.

Protagonista sarà la flautista Stella Ingrosso, astro nascente del Conservatorio ferrarese, affiancata al pianoforte da Asako Uchimura, in un programma che attraversa alcune delle pagine più significative della musica francese del secolo scorso. Da Debussy a Dutilleux, passando per Sancan, Gaubert e Saint-Saëns, il concerto propone un percorso di grande suggestione, in equilibrio tra impressionismo, eleganza formale e slancio espressivo, mettendo in luce la ricchezza timbrica, lirica e virtuosistica del flauto.

Stella Ingrosso, nata a Ferrara nel 1994, si è diplomata con lode al Conservatorio “G. Frescobaldi” e perfezionata all’Accademia di Santa Cecilia e alla Haute École de Musique di Ginevra. Vincitrice di numerosi concorsi, ha collaborato come primo flauto con prestigiose orchestre europee. È attualmente primo flauto stabile dell’Opéra Royal de Wallonie di Liegi.

Il concerto sarà preceduto alle ore 17.15 da un’introduzione con guida all’ascolto a cura di docenti e studenti del Conservatorio. È inoltre prevista, alle ore 16.30, una visita guidata gratuita di Palazzo Naselli Crispi, primo esempio di architettura civile del Cinquecento a Ferrara.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Prenotazione consigliata: 333 8043626 (messaggio WhatsApp).
Programma completo su www.consfe.it

 

Luogo

Palazzo Naselli-Crispi
Ferrara, Ferrara Italia + Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it