Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Caffetteria del Castello Estense

22 Maggio 2019 ore 18:30 - 19:30

La Crociata dei Seniores. Cronaca semiseria dell’ultima spedizione contro l’estremismo islamico di Alvaro Vaccarella

Presentazione del libro: mercoledì 22 maggio alle ore 18.30 presso la Caffetteria del Castello Estense di Ferrara.

 

LA CROCIATA DEI SENIORES Dalle chiacchiere da bar all’azione: colesterolo alto, ipertensione arteriosa o problemi alla prostata non fermeranno il gruppo di anziani scatenati…

È possibile sconfiggere l’estremismo islamico e restituire ai propri nipoti un mondo in cui si possa entrare in una chiesa o in uno stadio senza il timore di un attentato?

Se lo chiede, in questo romanzo, un ortopedico il primo giorno di pensione. Con gli amici più cari (un giornalista, un architetto e un farmacista) vista l’inerzia dei governanti, decide di dar vita a un’impresa «impossibile»: creare un esercito di seniores per andare a distruggere i campi in cui vengono addestrati i terroristi islamici. Aiutati dal sindaco, ottengono l’assegnazione della caserma di Ferrara e con l’operosità e le competenze proprie e dei volontari che accorrono all’invito diramato sul web, la trasformano in un formidabile motore d’iniziative sociali e culturali.
Parallelamente è narrata la vicenda di un giovane palestinese che vince una borsa di studio del ministero degli esteri italiano e da Gerico giunge nella città estense. Tramite il locale Imam entra in contatto con un reclutatore dell’ISIS che lo instrada verso l’integralismo… Tra umorismo e punte di grottesco, improbabili azioni militaresche e calci nel sedere ai No-Tav… l’autore fa emergere la necessità di riflettere su temi drammatici e ineludibili della contemporaneità.

 

Alvaro Vaccarella è nato a Lecco, dove vive e lavora, da genitori entrambi emiliani. Laureato in medicina con specializzazione in cardiologia, pneumologia, anestesia e rianimazione, è stato Direttore dell’U.O.S.D. di Cardiologia Riabilitativa presso il presidio I.N.R.C.A. – IRCCS di Casatenovo (LC). Dal 2015 è libero professionista presso il G.B. Mangioni Hospital (GVM) di Lecco. Autore, con altri, di 50 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, tra cui alcuni capitoli di libri di cardiologia. Relatore a congressi in Italia e all’estero.

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti (elenco Pubblicisti) dal 1976. Nel 2003 ha fondato la rivista Cardiology Science e l’ha diretta fino al 2005. Dall’anno della sua costituzione al 2011 è stato responsabile dell’Ufficio scientifico della Fondazione Italia-Cina di Milano presieduta da Cesare Romiti. Attualmente collabora con il quotidiano La provincia di Lecco e con il mensile Sport Comuni. Come scrittore ha pubblicato il volume L’ago, la siringa e il fiore del susino (SBC Edizioni 2013) e il thriller Morti senza cuore (2013).

Dettagli

Luogo

Caffetteria del Castello Estense
Largo Castello, 1
Ferrara, Ferrara Italia

+ Google Maps

Altro

Luogo Evento
Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it