Dialogano con l’autore Sergio Cofferati, Marcelle Padovani, Valeria Fedeli, Pierangelo Albini e l’onorevole Gianni Cuperlo. Modera Massimo Mascini
Il sindacato e i suoi complessi rapporti con la politica, le istituzioni e le imprese svelati da un insider. È questo il contenuto di Corso Italia 25, un racconto lungo tre decenni firmato da chi, nel sindacato, ha vissuto e lavorato in posizioni di primo piano. “Corso d’Italia 25” è l’indirizzo romano della Cgil: affidandosi a una voce narrante in prima persona, il libro spiega cos’è stato il sindacato italiano negli ultimi decenni e quanto ha contribuito al miglioramento delle condizioni sociali e del lavoro. L’autore si concentra su alcune delle vicende più importanti dagli anni ’90 in poi, rivelando aspetti inediti dei grandi protagonisti del periodo: da Luciano Lama a Bruno Trentin, ma anche Ciampi, Napolitano, Craxi, D’Alema e molti altri.
– Venerdì 5 Dicembre ore 17.30 Presentazione di The Ferrareser a Ferrara
“The Ferrareser”
Con la partecipazione di Eugenio Ciccone, Stefano Lolli, Stefania Andreotti e Francesco Franchella
Il progetto:
Ferrara, patrimonio Unesco dal 1995, città circondata da antiche mura a forma di pentagono, tra il Po e Bologna, tra la via Emilia e il mare Adriatico. Dominata dagli Estensi, devoluta allo Stato Pontificio e poi alle zanzare, alla nebbia e alla salama da sugo, città delle biciclette, in Emilia e non in Romagna. Luogo metafisico dove il tempo scorre lentissimo, già New York del Rinascimento, narrata tra gli altri da Ariosto, Bassani, Antonioni, ritratta da Tura, Boldini, De Chirico e ora noi, di certo non ultimi.
The Ferrareser è un’associazione di promozione sociale composta da oltre 40 tra illustratori e artisti che vivono o hanno vissuto a Ferrara, uniti per raccontare la città attraverso copertine di una rivista che non c’è (ancora). Una ogni settimana, per valorizzare pregi e difetti, vizi e virtù del nostro territorio, ma anche il talento di chi sa riempire una tela, un foglio di carta e un po’ il nostro cuore.
The Ferrareser è naturalmente un tributo al celebre The New Yorker, ma anche a tutti quei progetti nati in rete negli ultimi anni, partendo da quello pilota, The Parisianer, e dal primo in Italia, The Milaneser.
– Mercoledì 10 Dicembre ore 17.30 presentazione di Marcello Carrà a Ferrara
“Incubus” – La Nave di Teseo +
In un mondo remoto e allucinato, nel giardino del Duca Segesto sboccia un fiore mai visto: dal suo pistillo nasce Zanzarius, creatura ibrida tra uomo e insetto. Deriso, umiliato e quasi ucciso, Zanzarius viene salvato da entità mitologiche che lo guidano verso la scoperta di sé e del suo potere: generare mostri. Spinto dal dolore e dal desiderio di riscatto, dà vita a un orto di creature grottesche incaricate di cercare lo Skirm, entità perduta dal significato misterioso. Ispirato nell’impaginazione grafica all’Hypnerotomachia Poliphili, romanzo allegorico del 1499, e alle tavole xilografiche del XV secolo, Incubus è un fantasy-horror popolato da creature mostruose, simbolismi e derive visionarie.

