Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Biblioteca Aldo Luppi

5 Dicembre ore 17:30 - 19 Dicembre ore 17:00

Incontri alla Biblioteca Aldo Luppi: dicembre 2025

Ecco il programma degli incontri della Biblioteca Aldo Luppi che si terranno nel mese di dicembre:

– Venerdì 05 Dicembre 2025, ore 17.30
Ciclo di incontri con scrittori e scrittrici ferraresi “VOCI DI FERRARA”

Voci di Ferrara è un ciclo di incontri letterari con alcuni scrittori della città, volto a valorizzarne la ricchezza culturale e la tradizione narrativa. La rassegna vuole promuovere la voce locale attraverso i libri, che raccontano l’identità ferrarese e della provincia.

Incontro con la scrittrice ferrarese Sandra Tugnoli e presentazione del libro: Ombre e sussurri della pianura.Spiriti e streghe, riti e guaritrici, leggende e superstizioni nelle campagne emiliane tra Bologna e FerraraDialoga con l’autrice Anna Brunaldi.
Gli incontri sono a partecipazione gratuita, aperti a tutti con prenotazione obbligatoria.

– Sabato 6 dicembre 2025, ore 9.30
International Games: Torneo VEGEtables alla Luppi

A seguito degli incontri tenuti nei pomeriggi di novembre l’attività dei giochi da tavolo si conclude con un torneo di “VEGEtables”, il gioco di carte incentrato sulla coltivazione di frutta e verdure, inventato dal ferrarese Daniele Ferri e definito l’unico gioco nato in Italia inserito come Disciplina Ufficiale del Mind Sports Olympiad di Londra.
L’appuntamento inizierà la sfida, non solo per giocatori già appassionati, ma anche principianti che verranno coinvolti in un torneo “introduttivo” con regole semplificate (necessaria la presenza minima di 8 giocatori).
Per partecipare all’attività, prevista per tutti, dagli 8 ai 99 anni, si richiede la prenotazione.

– Mercoledì 10 e Giovedì 18 dicembre 2025, ore 10.00
L’uncinetto in compagnia – incontri mensili tra fili e sorrisi
Creare con l’uncinetto alla Luppi

Tra catenelle, gomitoli e punti alti, sarà il nostro gruppo di esperte e volontarie a condurci a conoscere, sperimentare e crescere con la pratica dell’uncinetto. L’attività è rivolta sia a principianti che a persone più esperte. Sarà preparata e presentata una bibliografia tematica di letture legate al tema del cucito, anche facendo riferimento a quanto posseduto nelle altre biblioteche del Comune di Ferrara e alle risorse che possono essere consultate su Emilib, sia manualistica che romanzi.
Gli incontri sono a partecipazione gratuita, aperti a tutti con prenotazione obbligatoria.

– Giovedì 11 e Venerdì 19 dicembre 2025, ore 17.00
La bottega dello scrittore – Corso di scrittura creativa (livello avanzato) – 2025/2026

La biblioteca Luppi promuove un percorso di scrittura creativa ideato e condotto da Cinzia Brancaleoni. Il corso nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio di confronto e sperimentazione, dove i partecipanti potranno affinare le proprie capacità espressive, scoprire tecniche narrative e dare voce alle proprie idee. Attraverso esercizi pratici, letture guidate e momenti di dialogo, La bottega dello scrittore diventa un laboratorio di crescita personale e culturale.

Il corso, che costituisce il livello avanzato, è iniziato ad ottobre e si concluderà a maggio 2026, con cadenza bimensile e durata di circa un’ora e mezza. Partendo da quanto affrontato in precedenza, si proseguirà nell’analisi delle tecniche usate nella scrittura di un testo narrativo parallelamente alla produzione di brani e/o racconti ad esse relativi.
Gli incontri sono a partecipazione gratuita, aperti a tutti con prenotazione obbligatoria.

– Venerdì 12 dicembre 2025, ore 17.00
Incontro con il gruppo di lettura “Pagine in libertà”, condotto da Claudia Leprini

La Biblioteca Luppi ospita ogni mese Pagine in Libertà, il gruppo di lettura aperto a tutti gli appassionati di libri. Un appuntamento regolare che offre l’occasione di condividere impressioni, confrontarsi su autori e generi diversi, e scoprire nuove prospettive attraverso il dialogo.

Gli incontri si svolgono una volta al mese e rappresentano un momento di crescita culturale e sociale, dove la passione per la lettura diventa esperienza collettiva.
Gli incontri sono a partecipazione gratuita, aperti a tutti con prenotazione obbligatoria.

Tutti gli incontri sono a partecipazione gratuita, aperti a tutti con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it

Luogo

Biblioteca Aldo Luppi
Via Arginone, 320
Porotto, Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it