
- Questo evento è passato.
12 Novembre ore 17:30
Incontri al CDD

La Biblioteca del Centro Documentazione Donna ospiterà, mercoledì 12 novembre 2025 dalle ore 17.30 alle 19, incontro in presenza e online Paola Roncarati parla di L’erbario carcerario di Rosa Luxemburg: dar fiori a pensieri di lotta.
L’incontro è il primo di quest’anno del Ciclo ContemporaneaMente curato da Elisabetta Roncoli. Rosa Luxemburg (1871-1915), intellettuale di spicco nella storia del XX secolo, acuta teorica del marxismo, antinazionalista e antimilitarista di notevole impatto comunicativo, dal 1913 raccolse e disseccò una collezione di fiori, rametti e foglie, attività che proseguì durante le lunghissime detenzioni, per ragioni politiche, in carceri polacche e tedesche. L’ultima pianta da lei raccolta venne classificata nell’ottobre del 1918, tre mesi prima di essere uccisa. I 18 quaderni della collezione, dispersi e fortunosamente ritrovati, sono un ulteriore documento della sua profonda sensibilità, desunta dalla coeva corrispondenza epistolare con amiche e amici (Lettere di gioia e barricate), pur filtrata dalla censura. Lesse la natura e la società umana nella simbiosi di un unico filone di pensiero: un umanesimo profondo che sostenne la pari dignità di ogni creatura del cosmo, di ogni essere vivente, con particolare attenzione ai discriminati e ai trascurati, fossero esseri umani o piante, insetti, insettini, volatili o radicati; in genere tutti entrano in una visione olistica, straordinariamente anticipatrice della futura coscienza ambientale.
Paola Roncarati, docente di Lettere, è raffinata studiosa e profonda conoscitrice delle tematiche legate ai beni culturali e paesaggistici, dei quali ha contribuito alla messa in valore come saggista e attraverso molteplici conferenze e incontri finalizzati. A partire dal 2003, ha pubblicato un saggio in merito ai ‘parchi letterari’, ha effettuato ricerche in ambiti culturali che connettono le collezioni scientifiche di piante disseccate. In collaborazione con la biologa Rossella Marcucci, ha pubblicato nella collana “Giardini e paesaggi” dell’editore Olschki di Firenze: Filippo de Pisis botanico flâneur (2012) e, nel 2015, Codici e rose. L’erbario di Piero Calamandrei tra storia, fiori, paesaggi. È stata curatrice di mostre allestite su iniziativa del Sistema museale di Ateneo, del Garden Club di Ferrara, del Centro Documentazione Donna. Ha pubblicato articoli su cataloghi di mostre, sulla rivista nazionale del Garden Club e su Leggere donna edita dall’editrice Tufani.
Per partecipare on line occorre inviare una mail a elena.branca@yahoo.it; riceverete il link per collegarvi una decina di minuti prima dell’inizio dell’incontro, che verrà registrato e pubblicato su youtube.
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it