
12 Novembre ore 16:30 - 17 Dicembre ore 17:30
I Mercoledì del Conservatorio: novembre e dicembre 2025

Dal 12 novembre 2025 al 27 maggio 2026 tutti i mercoledì nello splendido palazzo Naselli Crispi e a Palazzo Roverella, venti concerti di docenti e studenti del Conservatorio G. Frescobaldi che spaziano dal classico al contemporaneo con ensemble da camera, vocali e recital pianistici.
Con l’inizio del nuovo Anno Accademico 2025-26 il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara inaugura la nuova edizione della rassegna di concerti, che quest’anno prende il nome di “I Mercoledì del Conservatorio”, realizzata in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e con l’Associazione Circolo dei Negozianti.
Programma dei primi cinque concerti della rassegna (che si svolgono a Palazzo Naselli Crispi):
– Mercoledì 12 novembre, alle ore 17:30, aprono la rassegna i violinisti Vittorio Nanetti e Isabella Perpich accompagnati al pianoforte da Asako Uchimura. Il programma apre con l’Allegro moderato dal celebre Concerto in re maggiore op. 35 di Čajkovskij. Segue il Concerto in mi minore op. 64 di Mendelssohn e chiude il concerto una selezione dai Cinque pezzi per due violini e pianoforte di Šostakovič.
– Mercoledì 19 novembre, alle ore 17:30, segna la seconda novità dell’anno accademico 2025-26: la nascente collaborazione con il neo nato liceo musicale G. Carducci di Ferrara, che rappresenta per il Conservatorio un momento di svolta nella formazione musicale delle nuove generazioni. Protagonisti del concerto i docenti del liceo musicale che presenteranno un programma che intreccia epoche e stili diversi, dal Rinascimento di Primavera al Novecento di Weill, Poulenc e Piazzolla, passando per il virtuosismo di Paganini e le eleganze di Castelnuovo-Tedesco.
– Mercoledì 3 e 10 dicembre, alle ore 17:30, vede nuovamente protagonisti alcuni studenti neo laureati.
– Mercoledì 17 dicembre, alle ore 17:30, si potrà assistere al concerto “Stille Nacht” a cura degli studenti del Frescobaldi con un repertorio natalizio che concluderà questa prima parte della rassegna.
I concerti riprenderanno poi mercoledì 14 gennaio 2026.
Un’ora prima di ogni concerto è prevista una visita guidata gratuita di Palazzo Naselli Crispi, primo esempio di architettura civile del ‘500 a Ferrara. Non è necessaria la prenotazione. Ritrovo alle 16.30 nel cortile del Palazzo. I concerti iniziano alle 17.30; dalle 17.15 introduzione con guida all’ascolto a cura di docenti e studenti del Frescobaldi.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. La prenotazione dei concerti è consigliata al numero 3338043626 (tramite l’invio di un messaggio Whastapp). Il programma è consultabile sul sito www.consfe.it e www.bonificaferrara.it
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it