
- Questo evento è passato.
9 Gennaio ore 17:00
Fonti per la storia dell’arte moderna | Incontro con l’autore – Matteo Provasi

Venerdì 9 gennaio 2026 alle 17:00, la Biblioteca Ariostea di Ferrara ospita la presentazione del volume Fonti per la storia dell’arte moderna. Metodi e strumenti per un approccio storico di Matteo Provasi e Federica Veratelli (Mondadori, 2024).
Il libro propone uno sguardo innovativo sul lavoro dello storico dell’arte, mostrando come documenti spesso considerati “marginali” – libri dei conti, atti giudiziari, carte diplomatiche, corrispondenze private – siano fondamentali per ricostruire il contesto economico, sociale e politico in cui nascono le opere d’arte. Da Guido Reni ad Artemisia Gentileschi, fino a Winckelmann, le fonti d’archivio diventano chiavi di lettura decisive per comprendere artisti, committenze, collezionismo e mercato.
All’incontro, curato dall’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, gli autori dialogano con Gianluca Forgione (Università di Ferrara). Un appuntamento pensato per studenti, docenti, ricercatori e appassionati, interessati a un approccio metodologico, interdisciplinare e comparativo alla storia dell’arte.
Ingresso libero
INFO
Tel. 0532 418200
info.ariostea@comune.fe.it
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it