Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Circolo arci bolognesi

28 Novembre ore 17:00 - 29 Novembre ore 21:00

Festivalino 2025

Prosegue l’esperienza virtuosa di SOLIDO, il network tra Ferrara Sotto le Stelle, Arti Vive Festival e acieloaperto con una nuova edizione di FESTIVALINO, la rassegna che da cinque anni mette in rete festival e operatori della musica dal vivo in Emilia-Romagna.

Il 28 e 29 novembre 2025 Ferrara ospiterà due giornate dedicate alla musica dal vivo, ai talk, agli showcase e ai momenti di confronto tra professionisti del settore. Il festival si svolgerà in due location simbolo della città, Officina MECA e Circolo Arci Bolognesi, confermando l’attenzione di SOLIDO alla valorizzazione del territorio e alla creazione di spazi inclusivi e accessibili.

La line-up è composta da nomi, voci e storie diverse che si incontrano per raccontare la musica dal vivo nel suo presente e nel suo futuro. Concerti ma non solo: attorno ai live si sviluppano talk, showcase e tavoli di lavoro, momenti dedicati alla rete dei festival pensati per continuare a intrecciare idee, persone e visioni.

L’iniziativa, resa possibile dal finanziamento della legge 2/2018 della Regione Emilia-Romagna relativa allo sviluppo del settore musicale e grazie al supporto dell’Emilia-Romagna Music Commission, continua a promuovere la cultura musicale dal vivo con una prospettiva innovativa e inclusiva, valorizzando artisti, pubblico e operatori culturali.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVALINO

La line-up del FESTIVALINO è composta da nomi, voci e storie diverse che si incontrano per raccontare la musica dal vivo nel suo presente e nel suo futuro. Concerti ma non solo: attorno ai live si sviluppano talk, showcase e tavoli di lavoro. Momenti pensati per continuare a intrecciare idee, persone e visioni, stimolando anche la costruzione di nuove collaborazioni tra gli operatori del settore.

Venerdì 28 novembre, Circolo Bolognesi: a inaugurare la prima serata è il concerto dei Citrus Citrus. La band padovana presenta dal vivo il suo nuovo album In The Belly Of Eternal Draw. Il loro è un ribollente mix sonoro che viaggia tra psichedelia, funk robotico e suggestioni folk provenienti da latitudini lontane, attraversando influenze jazz-rock giapponese anni ’70, kosmische musik e minimalismo. A seguire, sul palco arrivano i bolognesi Korobu con l’ultimo lavoro K for Key, uscito per Locomotiv Records. Un disco di pop estatico, un’esplosione primordiale di onde spigolose dal sapore art rock, che gioca sul contrasto con sperimentazioni elettroniche e dark-wave, tra galassie sci-fi e math-rock.

La musica dal vivo sabato 29 novembre si sposta a Officina MECA a partire dalle ore 17 con lo speciale showcase di Marco Giudici in cui il cantautore, produttore e polistrumentista, in duo insieme a Adele Altro, presenta il suo nuovo album Trovarsi soli all’improvviso. Canzoni che nascono dal cuore e arrivano dritto a quello di chi le ascolta con una delicatezza potentissima, fondendo testi intimi e cesellati a un sound etereo e raffinato. A seguire il live di Juni, il progetto musicale solista di Ilaria Formisano, voce della band GOMMA. Un nome fluido, plurale, che assume molteplici identità ed è un esperimento, il tentativo disperato di dare una forma a tutto ciò che non ha un suono che prende corpo nel suo album d’esordio, nero, attimo. In chiusura, alle ore 23, il concerto di Giulia Mei. Artista rivelazione del 2024 con il brano Bandiera, che ha conquistato i giudici di X Factor 2024 e ha ricevuto più di 3 milioni di stream, presenta al FESTIVALINO il suo ultimo disco Io della musica non ci ho capito niente: un elogio alla vita semplice, il diario di una bambina che parla liberamente di tutto, creando un inno al caos e al disordine che dominano la vita quotidiana e ordinaria.

Nella mattinata e nel pomeriggio del 29 novembre, sempre a Officina MECA spazio a talk e incontri che riuniscono direttrici e direttori artistici, operatrici e operatori culturali, artiste e artisti, istituzioni, agenzie e media del settore musicale per discutere insieme su come affrontare le sfide della direzione artistica, dell’identità e della parità di genere, della comunicazione e, soprattutto, del fare rete e condividere un percorso comune.

Ingresso libero riservato a soci Arci (è possibile fare la tessera direttamente in loco per il nuovo anno sociale).

Per info e programma: https://www.facebook.com/ferrarasottolestelle
solidoretedifestival.it
www.ferrarasottolestelle.it
acieloaperto.it
www.artivivefestival.it

viale Cavour 189
Ferrara,
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it