
3 Gennaio 2026 ore 15:00
Festival Nazionale dei Presepi Viventi Ucraini

Il 3 gennaio 2026 Ferrara ospita la seconda edizione del Festival Nazionale dei Presepi Viventi Ucraini, uno degli appuntamenti più significativi in Italia dedicati alla tradizione natalizia dell’Ucraina. L’evento, patrocinato dal Comune di Ferrara e dall’Esarcato Apostolico Ucraino in Italia, si svolgerà nella Sala Estense a partire dalle ore 15.00.
Il tema di quest’anno, “Insieme siamo Famiglia”, richiama i valori di unione, accoglienza e comunità. Sono attese circa 1.500 persone tra famiglie, cori, artisti e delegazioni provenienti da tutta Italia, che porteranno in città costumi tradizionali, canti, colori e folklore.
Protagonista del Festival è il Vertep, il presepe vivente ucraino nato nel XVII secolo, una forma di teatro popolare che unisce musica, spiritualità e tradizione comunitaria.
Il programma prevede la Liturgia Divina alle ore 12.00, il pranzo comunitario, una camminata con canti natalizi nel centro storico e, alle 15.30, il grande recital finale in Sala Estense con oltre 15 comunità ucraine.
Un’occasione speciale per vivere Ferrara come luogo di incontro e dialogo tra culture, nel segno del Natale.
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it