
19 Febbraio ore 17:00
Ferrara in Noir – Febbraio 2026

Gli autori noir si raccontano nelle biblioteche Luppi, Bassani, Tebaldi e Rodari
Negli ultimi anni l’interesse delle lettrici e dei lettori delle biblioteche per il genere giallo/noir è in costante crescita. Si tratta di una forma narrativa a cavallo tra il giallo e il poliziesco, caratterizzata da atmosfere cupe e gotiche e da attente indagini psicologiche, con particolare attenzione all’introspezione dei personaggi e all’analisi del contesto sociale che fa da sfondo alla narrazione.
Programmazione della rassegna
-Venerdì 13 febbraio 2026 – ore 17.30
Biblioteca Comunale Aldo Luppi – Porotto
Stefania Crepaldi, editor freelance e autrice, presenta il romanzo
Dimmi che non vuoi morire, giallo–mystery della serie dedicata a Fortunata Tiozzo Pizzegamorti,
coinvolta suo malgrado in indagini e misteri.
L’autrice dialogherà con Anna Brunaldi, approfondendo i temi del libro e il proprio percorso letterario.
-Giovedì 19 febbraio 2026 – ore 17.00
Biblioteca Comunale Dino Tebaldi
Simone Pavanelli dialoga con Roberta Filippini in un incontro dedicato al suo percorso letterario e alle atmosfere oscure dei suoi romanzi.
Un’occasione imperdibile per scoprire i retroscena dei suoi racconti e confrontarsi con l’autore sul suo stile e le sue ispirazioni.
-Giovedì 26 febbraio 2026 – ore 17.00
Biblioteca Comunale Giorgio Bassani
L’autore dialogherà con Stefano Bonazzi, offrendo uno sguardo approfondito sul libro e sul suo processo creativo. Il palazzo delle ombre, un thriller cupo e avvincente ambientato tra le ombre di Bologna, dove antiche confraternite, simbologie religiose e delitti efferati si intrecciano in un’indagine ricca di tensione e suggestioni gotiche.
-Sabato 28 febbraio 2026 – ore 16.30
Biblioteca Comunale Gianni Rodari
Nicola Bianchi dialogherà con Ludovica Zambelli, approfondendo i temi del libro Crimini felsina. Delitti a Bologna e il suo percorso letterario.
Un viaggio nella Bologna criminale, tra delitti irrisolti e misteri nascosti, che terrà il lettore col fiato sospeso.
Info:
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it