
24 Novembre ore 17:30 - 8 Dicembre ore 18:00
Far luce nel buio: Gian Pietro Testa tra giornalismo d’inchiesta, poesia e arte

Un viaggio tra storia recente e immaginazione quello che offre la mostra “Far luce nel buio: Gian Pietro Testa tra giornalismo d’inchiesta, poesia e arte”, visitabile da lunedì 24 novembre (inaugurazione alle 17:30) fino a lunedì 8 dicembre 2025 a Palazzo Turchi di Bagno. Un percorso nel tempo e nelle viscere dell’emotività di chi ha assistito ai fatti cruenti degli anni di piombo, affondando lo sguardo nello strazio e riuscendo poi in parte a rincuorarlo, ad anni di distanza, con la grazia di una femminilità incantata e consolatoria. Così scavare nell’opera di un giornalista d’inchiesta e nel suo immaginario provoca sobbalzi tra fatti nudi e ancor più crude suggestioni intrise di colore, narrazione e poesia.
Sabato 29 novembre 2025 alle 16:30 è in programma, sempre a Palazzo Turchi di Bagno, un incontro con i curatori della mostra e con i rappresentanti Unife e delle associazioni dei giornalisti per raccontare al pubblico il percorso espositivo.
Informazioni: 0532 419568
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it