
29 Marzo ore 21:00
Ensemble Kuraia – Jazz Club

Domenica 28 marzo, ore 21.00
L’Ensemble Kuraia di Bilbao è tra le realtà più autorevoli della musica contemporanea in Spagna e in Europa. Fondato nel 1997 dalla compositrice María Eugenia Luc, che ne è tuttora la direttrice artistica, il gruppo si distingue da oltre venticinque anni per la qualità interpretativa, la versatilità e l’attenzione costante alla ricerca e all’innovazione.
Sul palco, una formazione di musicisti di altissimo livello: Xabier Calzada (flauto), Sergio Barranco (clarinetti), Berta Fresco (pianoforte), Luis Ibiricu (violino), Belén Fernández (violoncello), con la direzione di Andrea Cazzaniga, affiancati dalla visione artistica di María Eugenia Luc. Un ensemble capace di muoversi con naturalezza tra scrittura rigorosa e sperimentazione, offrendo al pubblico esperienze sonore intense e sempre nuove.
Nel corso della sua attività, l’Ensemble Kuraia si è esibito in alcuni dei più importanti festival e istituzioni dedicate alla musica contemporanea in Europa e America Latina, dal Museo Reina Sofía e i Teatros del Canal di Madrid al Museo Guggenheim di Bilbao, da L’Auditori di Barcellona alla Bijloke di Gand, fino al Centro Nacional de las Artes di Città del Messico e al FIMCC di Lima. La critica internazionale ne ha più volte sottolineato l’eccellenza, definendolo “uno degli ensemble di riferimento della musica contemporanea in Spagna”.
Gruppo residente del Ciclo Kuraia – Encuentros de Música Contemporánea e del Conservatorio “J.C. Arriaga” di Bilbao, l’ensemble è noto anche per progetti che intrecciano musica, arti visive e tecnologia. Tra questi, la collaborazione con Yoko Ono nel 2014 in occasione della sua mostra al Guggenheim di Bilbao e produzioni multidisciplinari come Laboa (2022) e Chillida, il mare e la musica (2025), realizzate con il collettivo Elektrart.
Significativa anche l’attività discografica: l’album De aire y luz, dedicato all’opera di María Eugenia Luc, ha ricevuto unanimi consensi dalla critica ed è stato premiato con il Melómano de Oro nel 2016. Accanto ai concerti, l’Ensemble Kuraia svolge un’intensa attività di commissione a compositori contemporanei e di divulgazione musicale, collaborando con importanti istituzioni europee.
Un appuntamento imperdibile per chi vuole esplorare il presente della musica contemporanea attraverso una delle sue formazioni più rappresentative.
Info e prenotazione cena
+39 331 4323840 (tutti i giorni dalle 12.00 alle 22.00)
jazzclub@jazzclubferrara.com
Apertura biglietteria 19.00
Apertura Wine Bar dalle 19.30
Inizio concerto ore 21.30 – Jam Session 23.00
Intero 15€ – Ridotto 10€
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it