
30 Aprile ore 21:30
Elliade | Presentazione di “Elliade. Vita epica di un batterista” – Jazz Club

Giovedì 30 aprile, ore 21.30
Al Torrione, Ellade Bandini, uno dei batteristi più longevi e influenti della scena musicale italiana, presenta il suo libro autobiografico “Elliade. Vita epica di un batterista” (Arcana Edizioni, 2026). Una carriera leggendaria, raccontata direttamente da chi l’ha vissuta: dalle sale da ballo della provincia ferrarese alle vette dell’Olimpo musicale nazionale, suonando per artisti del calibro di Francesco Guccini, Mina, Fabrizio e Cristiano De André, Paolo Conte, Vinicio Capossela, Angelo Branduardi, Adriano Celentano, Enzo Jannacci, e molti altri.
Durante la serata, Bandini alternerà il racconto della sua vita musicale al suono delle bacchette, accompagnato dal sax tenore di Joe La Viola e dal basso elettrico di Nik Mazzucconi, trasformando il concerto in un’autentica narrazione sonora.
A seguire, la serata proseguirà con la consegna dei Premi Emanuele Rossi e una jam session curata dagli studenti del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, un’occasione per celebrare la creatività e il talento della nuova generazione musicale.
Un evento unico che unisce storia, musica e improvvisazione, per conoscere da vicino uno dei protagonisti più iconici della musica italiana contemporanea.
Info e prenotazione cena
+39 331 4323840 (tutti i giorni dalle 12.00 alle 22.00)
jazzclub@jazzclubferrara.com
Apertura biglietteria 19.00
Apertura Wine Bar dalle 19.30
Inizio concerto ore 21.30 – Jam Session 23.00
Intero 15€ – Ridotto 10€
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it