Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Circolo arci bolognesi

21 Novembre ore 21:00

Despite the scars – Circolo Arci Bolognesi

Venerdì 21 novembre 2025 alle ore 21.00, presso il Circolo Arci Bolognesi, Arci Ferrara presenta, nell’ambito della rassegna Il Cinema Invisibile e in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donneDespite the Scars di Felix Rier: un film che sceglie la prossimità come postura etica, guardando alla ferita non per esibirla ma per accompagnarne il lavoro silenzioso di ricomposizione. Al centro c’è Thea, giovane danzatrice che trasforma la coreografia in linguaggio di cura: passo dopo passo affronta il trauma e ne riallinea il senso, sostenuta dalla presenza concreta di Thiago e dalla dolcezza ostinata del cane Mandinga; la nascita del figlio ridisegna la percezione del corpo e la misura dell’identità, indicando una nuova soglia da cui ripartire.

La forma è duplice e discreta: videodiari personali che ci fanno entrare nei gesti più quotidiani e un secondo sguardo – quello del regista, amico d’infanzia di Thea – che intreccia pudore e responsabilità. Nel suo statement Rier racconta la scintilla: l’incontro con la violenza subita da Thea, il senso di colpa tradotto nel corto ein mann zu sein (being a man) e, poi, il desiderio di rovesciare lo sguardo dal rimorso alla resilienza, dalla vergogna alla possibilità. Despite the Scars è il suo debutto nel lungometraggio e dichiara una cosa semplice e necessaria: non esiste guarigione senza comunità, e le parole che contano sono empatia, dignità, amore.

Una proiezione del Cinema Boldini, resa possibile grazie a UCCA e Arci Nazionale: un appuntamento che non si limita a “parlare di” violenza di genere, ma prova a restituire ascolto e contesto, invitando a riconoscere una responsabilità collettiva. Il buio della sala, in questo caso, è un luogo in cui le storie tornano a essere condivise e non consumate.

Ingresso gratuito, riservato a soci e socie Arci.

Maggiori informazionicinemaboldini.it.

Luogo

Circolo arci bolognesi

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it