Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Teatro Comunale Claudio Abbado

12 Gennaio ore 20:30

Stagione Concertistica – Trio Phaeton – Teatro Comunale

Lunedì 12 gennaio 2026 alle ore 20.30 si terrà il concerto “HAYDN, MENDELSSOHN, DVOŘÁK” del Trio Phaeton, composto da Friedemann Eichhorn al violino, Peter Hörr al violoncello e Florian Uhlig al pianoforte.
Il trio si esibirà nel Trio in sol minore, “Zigeuner Trio” di Haydn, Trio in re minore op. 49 di Mendelssohn e Trio n. 4 in mi minore op. 90, “Dumky” di DVOŘÁK.

La formazione unisce tre artisti tedeschi di fama internazionale, Friedemann Eichhorn (violino), Peter Hörr (violoncello) e Florian Uhlig (pianoforte), per dare vita a uno dei Trii con pianoforte più interessanti del panorama concertistico internazionale. Solisti di successo da oltre vent’anni, si esibiscono sui grandi palcoscenici in Europa, oltreoceano e Asia e hanno già suonato nelle principali capitali musicali europee. Il Trio ha celebrato il suo debutto in Sud America alla Fundación Beethoven di Santiago del Cile e ha debuttato negli Stati Uniti nel 2020 con concerti alla Library of Congress di Washington e alla Frick Collection di New York. Nel 2023 e nel 2024, è stato nuovamente in tournée negli Stati Uniti e, per la prima volta nel 2023 si è esibito anche in Canada. Vanta un vasto repertorio che spazia da Haydn, Beethoven, Dvořák a Wolfgang Rihm. Nel 2023/2024 ha registrato i Trii per pianoforte di Saint-Saëns, Fauré e Huré.
Il Trio n. 39 in sol maggiore di Haydn, con cui si apre il programma, è il più famoso del compositore austriaco, ed noto per il suo finale vivace e “zingaresco”; è un’opera che combina la grazia settecentesca con un lirismo intimo, soprattutto nel secondo movimento, e che dimostra la maestria di Haydn nel genere cameristico.
Si prosegue con il Trio in re minore n. 1 op. 49, una delle sue opere più amate e celebri di Mendelssohn, vero e proprio capolavoro della musica da camera romantica, capace di combinare passione romantica e la chiarezza formale, unisce lirismo e virtuosismo. Fu composto nel 1839, ed è noto per la sua bellezza melodica, la brillantezza pianistica e le evocative atmosfere che ricordano le “Romanze senza parole”, culminando in uno Scherzo fatato e un finale energico. Fu immediatamente riconosciuto come un lavoro magistrale, con Robert Schumann che profetizzò la sua duratura popolarità.
Il concerto si conclude con l’esecuzione del Trio per pianoforte n. 4 in mi minore op. 90 di Antonín Dvořák, è una delle opere più celebri ed eseguite del compositore boemo. Questo Trio rappresenta contemporaneamente uno dei capolavori della musica da camera, ma anche uno degli esempi più innovativi ed eccezionali per la forma, il numero e la struttura dei movimenti da cui è composto. Il soprannome “Dumky” deriva dalla tipica danza slava malinconica e pensierosa, presa a prestito dalla tradizione popolare.

INFO
La stagione 2025/2026 conferma ancora una volta l’abbonamento completo, il Large, con 24 concerti; e Pianochamber, formula tematica con 11 concerti dedicati al pianoforte solista e alla musica da camera.
Tutti i dettagli e le informazioni sono disponibili sul sito www.ferraramusica.it

CONTATTI
Biglietteria Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado” – C.so Martiri della Libertà 5
0532 202675
biglietteria@teatrocomunaleferrara.it
http://www.ferraramusica.it/

Luogo

Teatro Comunale Claudio Abbado
Corso Martiri della Libertà 5
Ferrara, Ferrara Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it