Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Hotel Annunziata Ferrara

8 Novembre 2025 ore 18:00 - 4 Gennaio 2026 ore 21:00

Charlie Davoli alla Art Gallery Annunziata

CHARLIE DAVOLI
“UTOPIA DIAGRAMS”
ART GALLERY by Hotel Annunziata
8 NOVEMBRE 2025 – 4 GENNAIO 2026
Inaugurazione sabato 8 novembre dalle ore 18,00

Visioni distopiche e poesia digitale: l’universo sospeso di Charlie Davoli, quando la fotografia diventa architettura dell’immaginario, strumento di critica e meraviglia.
L’ART GALLERY by Hotel Annunziata è lieta di presentare la mostra personale di Charlie Davoli, artista visionario che trasforma la fotografia in un universo sospeso tra realtà e immaginazione.
“UTOPIA DIAGRAMS”, è un progetto creativo che esplora il legame tra uomo, natura e città in chiave distopica e onirica con un messaggio potente e attualissimo. La serie nasce da una riflessione critica sulla gestione globale del pianeta e sulla necessità di ritrovare un equilibrio autentico con l’ambiente. Attraverso le sue immagini Davoli invita lo spettatore a riscoprire una dimensione di convivenza armoniosa con l’ambiente, oggi più che mai indispensabile. La forza visiva delle sue opere deriva dal contrasto tra la natura energicamente rigogliosa e la presenza umana, generando tensioni che stimolano l’immaginazione e aprono la mente a nuovi scenari.
Ogni immagine è un invito a riflettere e a sognare: il paradosso visivo diventa strumento poetico per spingere l’osservatore oltre la banalità del quotidiano e riaccendere un senso di appartenenza verso il mondo che abitiamo.

Per Davoli, la fotografia è un mezzo per evadere e ironizzare la realtà: uno strumento capace di generare visioni distopiche a partire da spazi ordinari.
La dissonanza visiva è il punto di partenza della sua arte: nell’equilibrio delle composizioni, l’elemento del paradosso cattura lo sguardo e lo trascina in scenari fantastici e straordinariamente poetici.

La mostra, organizzata in collaborazione con Margherita Franzoni, sarà visitabile tutti i giorni dall’8 novembre 2025 fino al 4 gennaio 2026. Ingresso libero.

Proiezioni digitali
Oltre all’esposizione fisica, le opere di Davoli saranno presentate anche in formato digitale sui wall
della hall e della library room dell’hotel. Le immagini proiettate – diverse da quelle in mostra – offriranno una prospettiva dinamica e inedita sull’universo creativo dell’artista.
Orari delle proiezioni: 8:20 | 10:20 | 12:20 | 14:20 | 16:20 | 18:20 | 20:20 | 22:20.

Biografia dell’artista
Charlie Davoli, pseudonimo di Riccardo Schirinzi, nasce a Singapore nel 1976 da padre salentino e madre singaporiana. La doppia eredità culturale si riflette nella sua poetica visiva, in costante equilibrio tra rigore e leggerezza, geometria e immaginazione.
Davoli costruisce universi visivi che sfidano le leggi della fisica e dell’immaginazione. Le sue opere, nate dall’incontro tra fotografia e composizione digitale, uniscono luoghi reali a elementi impossibili per dare vita a paesaggi sospesi tra sogno e realtà.

Dal 2012 sviluppa un linguaggio personale, vicino alla Narrative Art fotografica, dove ogni immagine diventa una storia autonoma, capace di stimolare un numero infinito di interpretazioni e di esperienze.
Le sue atmosfere, spesso venate di malinconia, attingono a un immaginario retrofuturista in cui convivono architetture moderniste, cieli pastello e orizzonti metafisici: varchi visivi che invitano a
guardare oltre la superficie e riscoprire la meraviglia del possibile.
Negli anni il suo lavoro ha attirato l’attenzione di importanti realtà internazionali. Tra i committenti figurano Adobe, Lavazza, Vogue Bambini, Le Méridien Munich, Visit Trentino, MART – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto e Studio Noesis Milano.
È stato nominato Artist of the Month da Adobe Photoshop (aprile 2016) e ha ricevuto il Best 15 Prize alla 14ª edizione di Paratissima (Torino, 2018), oltre a diverse menzioni e partecipazioni in mostre collettive e progetti internazionali.
Parallelamente ai progetti personali, collabora con brand e istituzioni culturali nella realizzazione di campagne, copertine e installazioni di forte impatto visivo.
www.charliedavoli.com

Contatti
Zeno Govoni
Hotel Annunziata
Tel: 0532 201111 – Email: zenogovoni@annunziata.it
www.annunziata.it

Luogo

Hotel Annunziata Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it