Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese

28 Settembre ore 15:30

Attendendo i colori dell’autunno al MAF

Domenica 28 settembre, dalle 15.30, riprenderanno gli appuntamenti culturali al MAF, la struttura museale di San Bartolomeo in Bosco dedicata al mondo rurale di ieri, di oggi e di domani. Ancora una volta si potrà partecipare a un evento che riserverà non poche sorprese dal versante culturale. La fotografia e la poesia dialettale, saranno in particolare i due pilastri dell’incontro. Si inizierà con la consegna del “Premio MAF 2025” a Luciana Finessi e Stefania Ferriani, per la loro intensa e proficua attività svolta a favore del museo nel corso degli anni. Sarà quindi la volta della presentazione della mostra fotografica “La Città ideale. Sguardi sulla Ferrara di Biagio Rossetti”, a cura del Fotoclub Vigarano, di Vigarano Mainarda. In parete fino al 24 ottobre prossimo, propone con efficacia un’analisi per immagini (anche con finalità antropologiche) di Ferrara, prima città moderna d’Europa grazie all’ “addizione erculea” di Biagio Rossetti.

Si passerà quindi alla presentazione del volume di poesie dialettali, “Poemétt” (poemetti), del bolognese Ezio Scagliarini, secondo classificato del Premio Letterario Nazionale “Salva la tua lingua locale” dell’anno 2023. Tra i “poemetti” pubblicati, spicca una puntuale traduzione nel dialetto di San Matteo della Decima (Bologna) di canti della Divina Commedia dantesca.

Promosso dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima, l’incontro si concluderà, come da tradizione, con un buffet riservato a tutti i partecipanti.

 

Info:
0532 725294

Luogo

MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese
Via Imperiale, 265
San Bartolomeo In Bosco, Ferrara Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it