Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS

5 Luglio 2023 ore 21:00
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 12 Luglio 2023 alle 21:00

Un evento il 19 Luglio 2023 alle 21:00

Un evento il 2 Agosto 2023 alle 21:00

Un evento il 9 Agosto 2023 alle 21:00

Un evento il 23 Agosto 2023 alle 21:00

Un evento il 30 Agosto 2023 alle 21:00

ArenaMEIS 2023: il cinema all’aperto nel giardino del MEIS

Torna l’ArenaMEIS, il cinema all’aperto ospitato nel giardino del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara (via Piangipane, 81) e dedicato ai film che esplorano i temi dell’ebraismo, dell’identità e del valore della diversità.

La quarta edizione dell’arena, che negli scorsi anni ha riscosso grande successo registrando il tutto esaurito, si intitola “LeChaim! Alla vita!”.

“LeChaim” è la formula che viene pronunciata in tutte le famiglie ebraiche prima di bere il vino durante le festività o per brindare nelle occasioni felici e sembra racchiudere in sé tutta la gioia e la complessità dell’esistenza umana.

I sette appuntamenti con il cinema del MEIS raccontano proprio il ciclo della vita ebraica, nei suoi momenti lieti ma anche in quelli dolorosi. Attraverso storie personali, commedie agrodolci, documentari e film drammatici, questa edizione affronta alcune delle fasi di passaggio che universalmente caratterizzano la nostra esistenza, visti sotto la particolare e affascinante lente dell’ebraismo.

L’ArenaMEIS ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara e della Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini; è realizzata in collaborazione con ARCI Ferrara APSil Pitigliani Kolno’a Festival e con il contributo di Avis, della Cooperativa Le Pagine e di Dimedia.

 

LE PROIEZIONI

5 luglio: Si inizia mercoledì 5 luglio con “Viviane”, il film diretto dalla storica coppia del cinema israeliano Ronit e Shlomi Elkabetz. La pellicola selezionata agli Oscar, nominata ai Golden Globe e proiettata durante il Festival del Cinema di Cannes nel 2014, è un vorticoso viaggio tra le pieghe del matrimonio di Viviane ed Elisha e del loro divorzio turbolento presso il tribunale rabbinico: il Gett. Tra testimonianze, processi, colpi di scena, botta e risposta tra rabbini ed avvocati, emerge una imperdibile storia femminile fatta di coraggio, anticonformismo e dignità per conquistare la propria libertà.

12 luglio -“Rapito” – Introduzione con la partecipazione straordinaria del regista Marco Bellocchio e del cast del film

19 luglio – “Matchmaking” – Serata in collaborazione con il Pitigliani Kolno’a Festival

2 agosto – “Alla vita” – Introduzione a cura degli studenti della Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini

9 agosto – “Il principe d’Egitto” – ARENAKIDS, EVENTO GRATUITO!

23 agosto – “Frankenstein Junior”

30 agosto – “Hometown – La strada dei ricordi”

 

INFORMAZIONI UTILI

L’arena si tiene nel giardino del MEIS (via Piangipane 81, Ferrara); il biglietto di ingresso ha il costo di 4 euro, è prevista una riduzione per i soci ARCI, soci Avis e soci Coop. I film iniziano alle 21.30, l’accesso è consentito a partire dalle 20.30.

Prima di ogni proiezione, alle 21.00, il Direttore e alcuni ospiti faranno una breve introduzione.

Prenotazioni: I posti disponibili sono 126.

È raccomandabile prenotare il biglietto chiamando al numero 342 5476621 (attivi da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00) e scrivendo a eventi.meis@coopculture.it. È possibile acquistare i biglietti anche presso la biglietteria del MEIS il giorno stesso della proiezione a partire dalle 20.30 (fino ad esaurimento posti).

Luogo

Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS
Via Piangipane, 81
Ferrara, 44121
+ Google Maps
Telefono:
0532 1912039
Visualizza il sito del Luogo

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it