
- Questo evento è passato.
10 Gennaio ore 10:30 - 31 Gennaio ore 18:00
Appuntamenti alla Biblioteca Bassani – Gennaio 2026

Ecco il programma degli incontri della Biblioteca Bassani che si terranno nel mese di gennaio:
Sabato 10 gennaio 2026, ore 10.30
‘Il mondo nuovo’ di Aldous Huxley
Nuovo incontro del Gruppo di lettura “Carlo Pagnoni”
L’appuntamento, a cura di Adriana Di Pietro. Il romanzo immagina una società futura rigidamente organizzata, nella quale la stabilità sociale è garantita attraverso ingegneria genetica, condizionamento psicologico e una felicità artificiale ottenuta con il soma, la droga di Stato. In questo mondo apparentemente perfetto, l’individuo è privato della libertà, della creatività e dei legami affettivi profondi. La storia segue vari personaggi che si muovono dentro e fuori i confini di questo sistema: tra loro spiccano Bernard Marx, che fatica a conformarsi, e John, il “Selvaggio”, cresciuto fuori dalla società tecnologica e incapace di accettarne i valori. Il confronto tra questi mondi solleva domande ancora attuali sul rapporto tra libertà e controllo, sul prezzo della stabilità, sul significato autentico della felicità e sull’identità umana in un’epoca dominata dalla tecnica.
Dal 10 gennaio al 31 gennaio 2026
Mostra “Erbaria”
E’ un percorso che intreccia arte, introspezione e identità femminile quello raccontato dalla mostra delle opere di Debora Pugliesi dal titolo “Erbaria” che sarà inaugurata sabato 10 gennaio 2026 alle 11:00 alla biblioteca comunale Bassani (via Grosoli 42, Barco, Ferrara). L’esposizione rientra nella rassegna ‘Picta’ dedicata all’arte dell’illustrazione, giunta alla quinta edizione.
La mostra sarà visitabile, con ingresso libero.
Martedì 13 gennaio 2026 alle 16:45
“Kairos” di Jenny Erpenbeck
Il nuovo incontro del Gruppo di lettura “Le scrittrici ritrovate”. L’appuntamento è a cura di Rossana Gallio.
Il romanzo esplora le vite di personaggi che si confrontano con il tempo, la memoria e la transitorietà dell’esistenza. Attraverso una narrazione intensa e frammentaria, Erpenbeck racconta storie di incontri, addii e momenti decisivi, mostrando come le scelte apparentemente minime possano determinare il corso delle vite umane. La scrittura delicata e meditativa accompagna il lettore in un viaggio attraverso i ricordi, le emozioni e le tensioni interiori dei protagonisti, riflettendo sul senso del tempo, della perdita e della possibilità di cambiamento.
Viaggiatrici, avventuriere, gentildonne: pochi le ricordano ma nei loro scritti, così come nelle loro vite, le autrici novecentesche riescono a far emergere orizzonti inediti. Di loro si parlerà con il gruppo di lettura, formato da persone che leggono in privato un libro scelto in comune. La lettura viene poi condivisa: si parla del libro, se ne approfondiscono i temi, si condividono le emozioni provate.
Giovedì 22 gennaio 2026, ore 17
L’incisore di Nicola Lombardi e Luigi Boccia: presentazione del libro
Ferrara in Noir: Gli autori noir si raccontano nelle biblioteche Luppi, Bassani, Tebaldi e Rodari
Sabato 24 gennaio 2026, ore 10.30
Le indagini di Sara di Maurizio De Giovanni
Gruppo di lettura L’arte del Delitto
Sabato 24 gennaio 2026, ore 10.30
Gomme a stampo: laboratorio a cura di Debora Pugliesi
Picta: l’illustrazione in mostra
Il laboratorio è pensato per adulti, anche principianti, ed è aperto a chiunque desideri sperimentare una tecnica artistica semplice ma ricca di possibilità espressive.
Partecipazione su prenotazione fino a esaurimento posti chiamando lo 0532418280 o scrivendo a info.bassani@comune.fe.it
Sabato 24 gennaio 2026, ore 10.30
Filo e Filò
Atelier di maglia ai ferri per adulti creativi
Il laboratorio si rivolge agli adulti che desiderano condividere un’esperienza creativa e socializzante. Non sono necessarie conoscenze pregresse.
L’iniziativa è a partecipazione gratuita con iscrizione da effettuare telefonando allo 0532418280 o scrivendo a info.bassani@comune.fe.it
Martedì 27 gennaio 2026, ore 17
Corso di scrittura creativa “Gli alchimisti della scrittura”
Livello avanzato. A cura della prof.ssa Cinzia Brancaleoni
Venerdì 30 gennaio 2026, ore 21
Arriverà a mezzanotte: spettacolo teatrale
Ciclo Serate alla Bassani
Sabato 31 gennaio 2026, ore 10.30
Respiro e consapevolezza: introdursi al Pranayama
Ciclo Ricomincio da me
La partecipazione è gratuita ed è necessaria l’iscrizione allo 0532418280 o scrivendo a info.bassani@comune.fe.it
Per informazioni e prenotazioni: 0532 418280 – info.bassani@comune.fe.it
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it