
6 Dicembre ore 10:30 - 20 Dicembre ore 10:30
Appuntamenti alla Biblioteca Bassani – Dicembre 2025

Ecco il programma degli incontri della Biblioteca Bassani che si terranno nel mese di dicembre:
– Sabato 6 dicembre 2025, ore 10.30
Gruppo di lettura “Pagnoni”
“Canne al vento”, Grazia Daledda
L’incontro del gruppo di lettura Pagnoni sarà dedicato al libro di Grazia Daledda “Canne al vento“.
L’appuntamento, a cura di Adriana Di Pietro, è a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.
– Martedì 9 dicembre 2025, ore 16.45
Gruppo di lettura “Le scrittrici ritrovate”
“Se solo il mio cuore fosse pietra”, di Titti Marrone
L’incontro del gruppo di lettura “Le scrittrici ritrovate” sarà dedicato al libro di Titti Marrone “Se solo il mio cuore fosse pietra“.
Nel 1945 la grande villa di campagna di sir Benjamin Drage diventa una residenza per i piccoli reduci dai campi di sterminio, venticinque bambini tra i quattro e i quindici anni accolti e accuditi grazie all’iniziativa e alla determinazione di Anna Freud, figlia del grande Sigmund, e di Alice Goldberger, sua collaboratrice. Ciascun bambino ha una storia diversa, terribile e speciale. Alice e la sua équipe lottano per restituire loro un’infanzia, dando vita per oltre un decennio a un centro dove le più recenti acquisizioni della psicologia infantile, della pedagogia e dell’arte vengono messe al servizio delle necessità dei bambini provenienti da lager, orfanotrofi e conventi o dai nascondigli dove i genitori li hanno lasciati durante la guerra, nel tentativo di salvar loro la vita.
L’appuntamento, a cura di Rossana Gallio, è a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.
– Sabato 13 dicembre 2025, ore 10.30
Gruppo di lettura “Leggermente”
“Le donne erediteranno la terra”, di Aldo Cazzullo
L’incontro del gruppo di lettura “Leggermente” sarà dedicato al libro di Aldo Cazzullo “Le donne erediteranno la terra”.
Il libro di è un saggio che analizza l’ascesa femminile nel corso della storia, sostenendo che il ventunesimo secolo sarà quello del sorpasso della donna sull’uomo. La trama si articola attraverso una narrazione che parte dalle figure mitologiche e bibliche come Lilith ed Eva, per poi illustrare le conquiste delle donne in ambito politico, scientifico e professionale, fino ad arrivare alle nuove generazioni.
L’appuntamento, a cura di Giancarlo Moretti è a partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.
– Sabato 13 dicembre 2025, ore 10.30
Filo e filò – Atelier di maglia ai ferri per adulti creativi
Il laboratorio di maglia ai ferri si rivolge agli adulti che desiderano condividere un’esperienza creativa e socializzante. Non sono necessarie conoscenze pregresse.
L’iniziativa è a partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.
– Martedì 16 dicembre 2025, ore 16.30
Un tè di Natale con… Jane Austen
In occasione dei 250 anni dalla nascita di Jane Austen, un pomeriggio elegante e profumato di tè e di storie, per celebrare Jane Austen e il Natale con grazia inglese.
Durante il pomeriggio, il pubblico sarà invitato a gustare un autentico tè all’inglese mentre le lettrici volontarie del gruppo di teatro del Centro Documentazione Donna interpreteranno letture e drammatizzazioni tratte dai romanzi più amati della scrittrice. Tra tazze di tè fumanti rivivranno le atmosfere raffinate, ironiche e sentimentali di Orgoglio e pregiudizio, Emma, Ragione e sentimento e Mansfield Park.
A seguire, un laboratorio creativo dedicato all’arte epistolare del primo Ottocento: realizzeremo insieme raffinati letter folding e sperimenteremo la scrittura con penna stilografica o pennino, per ritrovare il piacere delle lettere d’altri tempi.
L’iniziativa è a partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.
– Venerdì 19 dicembre 2025, ore 21.00
Frescobaldi Big Band
Ciclo “Racconti Erranti”
Torna la grande musica alla Biblioteca Bassani con un nuovo appuntamento dedicato al jazz e alla collaborazione internazionale. In questa occasione siamo lieti di ospitare il concerto della Frescobaldi Big Band, protagonista di una serata che unisce talenti, culture e linguaggi musicali differenti. L’esibizione sarà guidata dal musicista, direttore d’orchestra e trombonista polacco Bartosz Pernal, con la collaborazione del Maestro Achille Succi. A impreziosire l’evento, la partecipazione delle studentesse e degli studenti del Conservatorio di Ferrara insieme ai giovani musicisti del Conservatorio di Wroclaw (Polonia).
Il programma propone un viaggio sonoro attraverso i colori della grande tradizione jazzistica, accostando brani classici a composizioni contemporanee, selezionati per essere coinvolgenti, accessibili e ricchi di energia. Una serata perfetta per chi ama il jazz e per chi desidera scoprirlo per la prima volta, immersi nel suono potente e avvolgente di una Big Band al completo.
– Sabato 20 dicembre 2025, ore 10.30
Gruppo di lettura “L’arte del Delitto”
“L’Alligatore” di Massimo Carlotto
L’incontro del gruppo di lettura “L’atre del Delitto” sarà dedicato al libro “L’Alligatore” di Massimo Carlotto, a cura di Giancarlo Moretti.
Amanti dei colpi di scena, delle indagini avvincenti e dei personaggi pieni di ombre: questo è il gruppo che fa per voi. Ogni mese ci immergeremo nell’universo narrativo di un grande autore del genere e del suo detective di riferimento, scoprendone i casi, le sfumature, l’evoluzione.
L’iniziativa è a partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.
– Sabato 20 dicembre 2025, ore 10.30
Gruppo di scrittura creativa gli Alchimisti della scrittura
Strenna natalizia: letture interpretate
Il gruppo di scrittura creativa Gli alchimisti della scrittura, coordinato da Cinzia Brancaleoni, presenterà una lettura interpretata di un racconto-mosaico natalizio nato dalla creatività collaborativa dei partecipanti al laboratorio. Un testo scritto a più mani, unito da un unico intento: condividere la magia del periodo festivo attraverso l’alchimia delle parole, capaci di dare vita alle idee.
Al termine dell’incontro, dopo gli auguri finali, il pubblico potrà scegliere gratuitamente la propria “strenna” tra una selezione di pacchetti colorati che nascondono libri per tutte le età.
Ingresso libero.
Per informazioni e prenotazioni: 0532 418280 – info.bassani@comune.fe.it
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it