
14 Marzo 2026 ore 9:30 - 19 Luglio 2026 ore 19:30
ANDY WARHOL – Ladies and Gentlemen

Ferrara, Palazzo dei Diamanti
14 marzo – 19 luglio 2026
Nella primavera 2026 Ferrara diventa una delle grandi capitali culturali europee ospitando a Palazzo dei Diamanti una straordinaria mostra dedicata ad Andy Warhol. A cinquant’anni dalla storica esposizione Ladies and Gentlemen (1975–76), la città celebra il ritorno del maestro della pop art con una riedizione immersiva di uno degli eventi più audaci della sua carriera.
Il percorso conduce i visitatori nel cuore dell’universo warholiano, dove colori, glamour ed energia raccontano una svolta decisiva nella sua ricerca: Warhol sceglie come protagoniste drag queen afro-americane e portoricane, dando vita a una galleria di ritratti intensi e vibranti che esplorano identità, immagine e libertà di espressione.
La mostra, ideata e organizzata da Fondazione Ferrara Arte e dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, con il prestigioso sostegno dell’Andy Warhol Museum di Pittsburgh, presenta oltre 150 opere tra dipinti, serigrafie, disegni e Polaroid provenienti da importanti musei e collezioni internazionali.
Accanto alla serie Ladies and Gentlemen, il pubblico potrà ammirare alcuni dei volti più iconici del Novecento, da Marilyn Monroe a Mick Jagger, da Liza Minnelli a Grace Jones, fino a una suggestiva sala di autoritratti. Un’occasione imperdibile per scoprire Ferrara attraverso l’arte di uno dei protagonisti assoluti della cultura contemporanea.
Immagine
Andy Warhol: Ladies and Gentlemen (Wilhelmina Ross), 1975. Pittsburgh, The Andy Warhol Museum, Founding Collection, Contribution The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc., 1998.1.167
© The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts Inc., by SIAE 2025
Informazioni e Prenotazioni Mostre e Musei
C.so Ercole I° d’Este 19 44121 Ferrara
tel.0532.244949
diamanti@comune.fe.it
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it