
13 Dicembre ore 15:30 - 21 Dicembre ore 15:00
Ferrara inesplorata: Storia, Musica e Avventura tra Rivoluzioni e Insorgenze

E’ un percorso che punta a unire memoria, divulgazione e valorizzazione del patrimonio culturale del territorio il progetto “Ferrara inesplorata: Storia, Musica e Avventura tra Rivoluzioni e Insorgenze” al via in questi giorni per iniziativa dell’associazione Borgo dei Leoni APS.
Programma:
– sabato 13 dicembre 2025 – Spazio Grisù in via Poledrelli ore 15:30 – Incontro su “Guido Monaco: storia, musica e invenzione“. Conferenza pubblica e proiezione del docufilm “Le Note del Cielo“; seguirà dibattito.
– 20-21 dicembre 2025 – Sala della Musica – Incontro pubblico su “Rivoluzione e Insorgenze” alla Sala della Musica
Due giornate dedicate alla memoria delle insorgenze del Basso Po, con conferenze di storici e scrittori provenienti da tutta Italia; proiezioni multimediali, presentazione libri; percorso espositivo e cronologico con pannelli e roll up informativi, oggetti e documenti storici, libri, ricostruzioni storiche e rievocazioni; partecipazione delle associazioni partner tra cui ANI Associazione Napoleonica d’Italia; interventi istituzionali.
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it