
- Questo evento è passato.
12 Novembre ore 21:00
Ma anche no. La sfida della complessità e l’arte dell’et-et”

Mercoledì 12 novembre, alle ore 21, il Cinema San Benedetto di Ferrara ospiterà la presentazione del libro “Ma anche no. La sfida della complessità e l’arte dell’et-et” (San Paolo Edizioni) di don Fabio Rosini, volto noto nella Chiesa. Sarà presente l’autore. Romano, biblista, docente di comunicazione e trasmissione della fede alla Pontificia Università della Santa Croce, don Rosini è molto seguito in particolare dai giovani. L’incontro è organizzato dall’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio.
DI COSA TRATTA IL LIBRO
Rischio ricorrente nell’animo umano è quello dell’autoillusione, di crearsi narrazioni di comodo. Di questo – e di molto altro – riflette don Fabio Rosini nel libro.
Un libro che si rivolge a tutti, giovani e non, perché le autoillusioni non conoscono età; e l’effetto
di questo meccanismo è porre il bene in noi e il male negli altri, riproponendo a livello relazionale
la dinamica schmittiana dell’amico-nemico.
Ma essere adulti significa abbracciare la realtà, e abbracciare la realtà significa abbracciarne la
complessità. La realtà, scrive ancora l’autore, «è complessa e mai uniforme; è organica, ammette gli opposti e non va mai semplificata grossolanamente». Bisogna invece «sempre sollevare lo sguardo (…). C’è sempre qualcos’altro che ci sfugge, c’è sempre qualcosa che Dio sa di più».
Info: 0532 215934
cinesambe@cinemasanbenedetto.it
http://www.cinemasanbenedetto.it
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it