È da 30 anni che Ferrara è patrimonio dell'Umanità
I consigli di Filo Magazine per i regali di Natale 2025 (per chi ancora non sa che fare)

I consigli di Filo Magazine per i regali di Natale 2025 (per chi ancora non sa che fare)

Una lista assolutamente non esaustiva di 15 idee regalo per chi ancora non sa cosa fare. Plus: no, non sono i soliti regali e sì, sono tutte idee made in Ferrara (o quasi)
Iscriviti al nostro canale Whatsapp

Ci scambiamo i regali di Natale da circa 2.000 anni, anche se nel tempo non sempre abbiamo scartato doni o abbiamo festeggiato proprio quello che oggi chiamiamo Natale. Ed è quindi plausibile che da 2000 anni ci si faccia sempre la stessa domanda: che regalo faccio?

C’è chi è ostile e non li fa proprio, chi è entusiasta e comincia a pensarci ad agosto, ma insomma alla fine l’annosa questione del regalo ha investito anche la nostra redazione. Per questo abbiamo deciso di redigere una lista assolutamente non esaustiva di idee regalo per chi si è accorto adesso che a Natale manca un battito di ciglia, e non sa cosa fare. 

Il primo consiglio che ci sentiamo di dare è quello di fare un giro nei negozi di artigiani e commercianti di Ferrara e provincia, perché se è vero che è importante il pensiero, bisogna pensare bene. Ma potreste essere di quelli e quelle che non hanno tempo o hanno troppi pensieri per aggiungere anche quelli natalizi (vi capiamo). Quindi ecco qui 15 idee regalo, e non le solite idee regalo. Non abbiamo affiliazioni, non prendiamo percentuali su quello che vedrete in lista: redattori e redattrici hanno passioni e gusti – alcuni rivedibili, siamo i primi a sostenerlo – e da questo derivano i consigli che hanno prima riempito la tabella Excel che abbiamo fatto girare in redazione e poi l’articolo che leggete qui sotto.

Gift Card Ferrara Off per due persone
Per festeggiare la decima edizione del festival Bonsai, Ferrara Off Teatro ha pensato a una gift card natalizia speciale: con 15 euro è possibile regalare due ingressi per l’edizione 2026 – che sarà anche quella del decennale – in programma tra i mesi di maggio e giugno. Un modo semplice per sostenere la scena performativa contemporanea, dare spazio alle compagnie emergenti e continuare a far crescere i nuovi linguaggi teatrali. Adatto a chi ama esperienze vere, collezionare ricordi e vuole sostenere il teatro, scegliendo da un programma sempre più ampio e variegato che comprende nuova drammaturgia, teatro-danza, performance site specific, multidisciplinari e anteprime.
Costo: 15 euro
Dove e/o come: Ferrara Off
Licia Barbieri


Alcolici comacchiesi local
Un quintetto di proposte di qualità da far invidia a una contender NBA, per soddisfare tutti i gusti: il cofanetto di birre artigianali Comacchio Experience; Gin Sale; Gin Anguilla; Amaro Bella Ciao e Liquore Palpastriga. Regalarli tutti può essere impegnativo, ma è il caso di dare ampia facoltà di scelta. Le birre artigianali sono associate a personaggi della tradizione comacchiese; mentre i Gin esaltano gli ingredienti unici del Delta del Po come il sale, alcune piante tradizionali e i frutti della nostra regione. L’amaro Bella Ciao unisce erbe, radici e spezie in una miscela unica; il Liquore Palpastriga è invece ideale da sorseggiare tra una chiacchiera e l’altra, magari davanti a un gioco di società grazie alla sua ricetta a base di pera, anice stellato, fiori di sambuco e finocchietto selvatico.
Costo: a partire da 30 euro
Dove e/o come: Comacchio Experience
Giulia Bellotti


Il calendario da Favola 2026 del Canile di Comacchio
Ami i cani e vuoi fare del bene? Questo è il calendario giusto! Ho creato personalmente per il Canile di Comacchio un calendario colorato a tema fantasy, raccogliendo le foto degli ospiti del canile in attesa di un’adozione e dei loro amici che durante l’anno hanno usufruito del servizio pensione/asilo canino e di chi ha avuto piacere a far partecipare il loro amico a 4 zampe. Strutturato bene, formato A3 con le caselle in cui ci si può scrivere, il calendario per chi usa il calendario. Otto euro ben spesi che andranno tutti a favore del Canile di Comacchio per apportare migliorie e comprare un sacco di pappe buone!
Costo: 8 euro
Dove e/o come: da Comacchio Experience a Lido di Pomposa; al Canile di Comacchio o alla Toelettatura Happy Dogs di Porto Garibaldi.
Giulia Bellotti


Una copia di “The Ferrareser”
Non è “un regalo ferrarese” ma IL regalo ferrarese. Illustrazioni e parole con 36 artisti e 36 autori che raccontano luoghi, eventi e persone della nostra città. Il volume 4 (se non hai gli altri tre… che aspetti?) comprende anche una sezione speciale con le illustrazioni della stagione di Opera e Danza del Teatro Comunale di Ferrara e un’ulteriore sezione con le illustrazioni del progetto “Uniti diamo forma al futuro” in collaborazione con Legacoop Estense. E meritano tantissimo anche i singoli poster: perfetti per arredare una casa ferrarese o per creare un collegamento nostalgico dentro a quattro mura che stanno altrove.
Costo: 15 euro
Dove e/o come: shop online di The Ferrareser oppure nello spazio fisico in via Contrari 20/a. In alternativa da Libraccio Ferrara.
Alessio Falavena


Un disco acquistato da Pistelli&Bartolucci
Ha cambiato proprietari, ha cambiato sede e ora se ne sta lì, a reclamare la propria esistenza con cd e vinili in un’epoca in cui, più di altri media, tutto si è fatto immateriale. Proviamo a rispettarci, come ascoltatori, e diamo tempo ad un disco di essere sé stesso, regalandoci la possibilità di ascoltare qualcun altro (possibilmente di bravo) invece di parlare di noi stessi.
Costo: dipende da molte variabili!
Dove e/o come: via Mazzini 69, Ferrara
Alessio Falavena


Lattine di tè sfuso con illustrazioni di Ferrara
La vita è troppo breve per bere del tè di bassa qualità. Quello di You&Tea è scelto con grande cura, dà soddisfazione e se comprato nelle lattine a tema artistico ti lascia pure con un oggetto d’arredamento molto bello che può contribuire ad avviare una conversazione in presenza di ospiti. Ideale per chi ama il tè, la storia e l’arte.
Costo: a partire da 16 euro
Dove e/o come: You&Tea in via de’ Romei 36, oppure il loro shop online.
Debora Clerici

Inserzione pubblicitaria


Masterclass o cappello fatto a mano da Roberto Lucchi
Portare un cappello non significa solo rischiare di essere additato come un guidatore anziano ed eccessivamente prudente: è invece una dichiarazione di stile in un’epoca di omologazione generale. Un regalo esclusivo o un’esperienza particolare per chi ama adornare la propria testa può essere rappresentata da una visita al cappellaio Roberto Lucchi. Certo, si può comprare una della sue creazioni scelte dalle star internazionali, ma anche farsi insegnare come si realizza un cappello personalizzato di assoluta qualità.
Costo: su richiesta (per la masterclass); a partire da 490 euro per un cappello pronto
Dove e/o come: a Ferrara o a Milano (per la masterclass); online per chi vuole solo un cappello
Debora Clerici


Cooking Class – Con le mani in pasta
Il regalo perfetto per chi ama cucinare: durante questa esperienza uno chef ci insegnerà nozioni tecniche, curiosità e leggende legate ai piatti tipici ferraresi. Dai panificati come la coppia, il caratteristico pane ferrarese, ai dolci della tradizione come la torta tenerina, passando per la pasta all’uovo e il suo utilizzo per i famosi cappellacci di zucca.
Un’esperienza perfetta della durata di due ore da fare anche in famiglia o tra amici, che unisce divertimento, conoscenza e un piccolo assaggio finale, offrendo un’autentica immersione nella tradizione locale.
Costo: 30 euro (per gli adulti); 13 euro per la fascia 4-14 anni
Dove e/o come: InFerrara
Debora Clerici


La preziosissima Guida tra le Righe
Ferrara è piena di piccoli segreti. Nessuno può dire di conoscere lei e la sua storia davvero alla perfezione. Aggiungiamo anche che noi, che abbiamo la fortuna di poterla visitare ogni giorno, spesso dobbiamo ammettere di aver visto Palazzo Schifanoia solo in terza media e il Castello alle elementari. Il rimedio a questa non-trascurabile mancanza si chiama Elisa Tumiati, ed è la mia preferita tra le guide turistiche ferraresi (il consiglio è mio, quindi consiglio chi voglio io). Sul suo profilo Instagram @laguidatralerighe pubblica le visite non-troppo-convenzionali che organizza, come ad esempio quelle abbinate ad un’ora di pratica yoga in collaborazione con Deva Yoga. Due ore e mezza tutte per sé, per appagare curiosità e liberare il corpo: quale regalo migliore?
Costo: su richiesta
Dove e/o come: Instagram, soprattutto
Clelia Antolini


Una delle box della Torrefazione La Brasiliana
La mia dipendenza dalla caffeina è nota anche in redazione. Ma questo fa di me anche una sorta di esperta (circa), titolata quindi a consigliare una delle box de La Brasiliana, torrefazione ferraresissima, tra quelle in promozione proprio per Natale. Sono rimasta stregata dallo Yellow Catuai, specialty coffee monorigine 100% Arabica, che viene venduto assieme all’altrettantto squisito Spirit of India in una box che contiene anche una tazzina brandizzata e adorabile. I caffé 100% arabica, dice l’esperta, sono parecchio indicati per le estrazioni a filtro – che io amo particolarmente – ma anche chi preferisce l’espresso rimarrà sorpreso. Il caffè è una passione molto diffusa: si sbaglia raramente e fa sempre comodo.
Costo: a partire da 9,50 euro
Dove e/o come: shop online de La Brasiliana
Clelia Antolini


Caccia al tesoro 2.0 in città
Bel Paese Express offre cacce al tesoro in molte città italiane, tra cui Ferrara. Basta acquistare l’esperienza online e avere uno smartphone carico per partre all’avventura! Tra chiese e cattedrali, volte oscure e personaggi demoniaci il divertimento è assicurato. Può essere una gran bella occasione per conoscere meglio la città, per fare community e sostenere un progetto indipendente.
Costo: 34 euro
Dove e/o come: Bel Paese Express
Giulia Montanari


Cena di Natale de La Vegana
Ti hanno incastrato/a e quest’anno la cena di Natale si fa da te? Hai zero voglia di cucinare? La Vegana propone un menù di Natale da asporto 100% vegetale che piacerà anche allo zio appassionato di barbecue. Dimenticati il tofu bianchiccio che sa di plastica, qui troverai piatti ricercati e curati. Un assaggio? Lasagne con farina di castagne con zucca e speck di seitan e brasato di seitan con patate hasselback. Io ho già fame!
Costo: dipende da quante cose vuoi!
Dove e/o come: La Vegana, via Ludovico Ariosto 14
Giulia Montanari


La seconda maglia della SPAL (che si chiama temporaneamente Ars et Labor)
Se c’è da far contento un appassionato di calcio – non necessariamente interessato alle vicende della vecchia e malconcia SPAL – la seconda maglia della stagione 2025/2026 può essere una scelta vincente. Per due motivi. Intanto perché indossare maglie da calcio in contesti quotidiani sta diventando una moda e può capitare persino di vedere Dua Lipa o Drake a passeggio con le casacche di Boca Juniors o Juventus. E poi perché il modello alternativo scelto per il primo (e si spera unico) campionato nella quinta serie italiana è davvero bello ed evocativo: colori eleganti e un San Giorgio che è sempre figura evocativa e potente. Un vero e proprio pezzo da collezione.
Costo: 69 euro
Dove e/o come: shop online Erreà oppure Ars et Labor-Erreà Store in via Ortigara 26
Alessandro Orlandin


Lezione di strumento musicale
Paradossale ma vero, c’è gente che sta già pensando a come programmare le ferie natalizie senza considerare la fortuna di averle. Ma c’è chi per forza ha bisogno di una lista di almeno una attività da fare per momento della giornata. Palestra, libri e hobby che nel periodo “normale” vengono incastrate con enorme fatica nella routine, a Natale diventano ragione di alzarsi la mattina. Ecco quindi la reminiscenza della tastiera regalata a sei anni e “dai… vacanze di Natale, la mattina mi alzo e ricomincio”; ma dato che non funzionerà mai, un buono per X lezioni di qualsiasi livello non sarà mai fine a sé stesso!
Costo: da 100 euro (al mese)
Dove e/o come: Scuola di musica PrimeNote
Riccardo Condarcuri


Birra Liquida
Consiglio che arriva da un non-bevitore di birra, per cui vengono meno argomenti tipo sapore, colore, corpo (grazie ChatGPT per elencarmi le caratteristiche che differenziano le birre). Ma che nei rari casi in cui la beve/l’ha bevuta, ha bevuto la Liquida sia in lattina sia alla spina. Quindi non è necessario dilungarsi per dire che se uno a cui non fa impazzire la birra, beve questa birra, è perché è buona. Il birrificio è a Ostellato, quindi in piena bassa (l’umidità è utile nel processo di fermentazione della birra?). E per un perfetto 2×1 le lattine sono bellissime, quindi è come il maiale: non si butta niente.
Costo: a partire da 3,80 euro
Dove e/o come: shop online di Liquida
Riccardo Condarcuri

Iscriviti al nostro canale Whatsapp
Lascia un commento Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente

È da 30 anni che Ferrara è patrimonio dell'Umanità

Inserzione pubblicitaria