Flash

Vigarano Mainarda celebra Carlo Rambaldi: la fantasia è la materia prima più preziosa.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp

Di Clelia Antolini

A metà settembre compirebbe cent’anni Carlo Rambaldi, maestro indiscusso degli effetti speciali e tre volte Premio Oscar, nato a Vigarano Mainarda il 15 settembre 1925. D’obbligo il ricordo della sua cittadina natale che, dal 17 al 21 settembre, presenta il Premio Carlo Rambaldi, un progetto culturale che celebra l’eredità del genio vigaranese con un ricco programma di eventi tra arte, musica, cinema e creatività giovanile, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e il supporto di AIdSM, Assonanza e Feedback.

Il viaggio nella memoria inizia mercoledì 17 settembre alle 21 nella Sala Multimediale del Comune di Vigarano Mainarda con l’incontro La cripta e l’incubo, a cura del critico Giacomo Calzoni. Un percorso nelle prime esperienze italiane di Rambaldi, tra b-movie e collaborazioni con Dario Argento in Profondo Rosso, quando già emergeva il talento visionario che avrebbe fatto la storia del cinema mondiale. 

Il cuore delle celebrazioni sarà venerdì 19 settembre, una giornata dedicata a ragazze, ragazzi e scuole tra premiazioni, mostre e laboratori. 

Il Premio Carlo Rambaldi alla creatività giovanile è ovviamente anche un concorso under 35 rivolto a tutta Italia, nelle categorie: cortometraggi e opere digitali, musica, grafica e pittura. Un modo per valorizzare le espressioni artistiche predilette dal maestro, dando rilievo alle giovani promesse della creatività. 

Le iscrizioni sono aperte fino al 14 settembre 2025 (entro il 10 settembre per alcune sezioni), e le opere finaliste saranno premiate proprio il 19 settembre 2025, dalle 18, a Vigarano Mainarda, nel calendario ufficiale della manifestazione. Per informazioni e iscrizioni, e per prendere visione del regolamento:  www.scuoladimusicavigarano.it/premiocarlorambaldi

Il fine settimana proseguirà sabato 20 settembre alle 21 con un concerto speciale: il Corpo Bandistico “S. Ambrogio” di Castel del Rio, diretto dal M° Alessandro Ricchi, porterà sul palco le più celebri colonne sonore da Oscar. Da E.T. a Jurassic Park, da Indiana Jones a Star Wars: un viaggio musicale gratuito e aperto a tutti per far rivivere la magia del cinema che Rambaldi ha contribuito a rendere immortale.

Il ciclo si chiuderà mercoledì 24 settembre alle 21, ancora nella Sala Multimediale del Comune, con “Il Re dei Mostri”, incontro a cura del regista Massimo Alì Mohammad. Un approfondimento sull’esperienza hollywoodiana di Rambaldi e sulle creature leggendarie che gli valsero tre Oscar, simbolo di un’arte che ha saputo unire tecnologia, immaginazione e poesia visiva.

Una rassegna per celebrare un genio che abbiamo avuto la fortuna di poter ammirare da vicino, per invitare le nuove generazioni a coglierne l’eredità, ma soprattutto per dimostrare che la fantasia sia ancora la materia prima più preziosa.