Flash

Poetry Slam: quarta edizione per la poesia performativa, che torna in scena dal 9 al 12 settembre

Iscriviti al nostro canale Whatsapp

La manifestazione dedicata alla poesia performativa, curata da Officina Teatrale A_ctuar in collaborazione con Poemare, torna in città per la quarta edizione. Il progetto, che nasce a Ferrara nel 2022 per portare questa forma di espressione anche in città, nel tempo si è evoluto e quest’anno aggiunge un ulteriore tassello: ai laboratori dedicati a giovani e giovanissimi si aggiungo tre serate di spettacoli e incontri con ospiti speciali, tra cui Lorenzo Marangoni, campione mondiale della disciplina poetry slam nel 2022.

Cos’è la poesia performativa?

La poesia performativa è un genere in cui la poesia viene declamata da un poeta-performer e l’occasione più nota è il poetry slam, una competizione pubblica tra persone che duellano a parole e poesia, un atto di libera espressione dove vince chi sa meglio usare vocabolario, fantasia e senso del ritmo.

SPETTACOLI
10 settembre ore 21 Stand-up Poetry di e con Lorenzo Maragoni
‘Stand-up poetry’ è uno spettacolo di poesia, un concerto senza musica, una playlist di pezzi che parlano dell’amore, del lavoro, dell’arte, della stessa poesia. In bilico tra reale e surreale, tra spoken word e stand-up comedy, un’ora per scoprire un nuovo modo di fare poesia.

11 settembre ore 21 Solo corpo e voce – Performance di poesia orale
di e con Giuseppe Armillotta, Danna, Eugenia Galli, Gennaro Madera
Un incontro tra chi scrive e chi ascolta, tra chi sale sul palco e chi si lascia attraversare. Quattro tra le più interessanti voci del panorama nazionale di poetry slam s’incontrano per una serata di poesia orale intensa e viva, dove la parola prende corpo e il corpo prende parola.

12 settembre ore 21 Poetry Slam
Scanzonato duello poetico con i e le partecipanti al laboratorio giovani (14-30 anni) condotto dall’M.C. Gennaro Màdera e aperto a tuttə. Il pubblico parteciperà come giuria della gara!

INCONTRI
10 settembre ore 19 Lorenzo Maragoni
Due chiacchiere con il campione mondiale 2022 di Poetry Slam

11 settembre ore 19
Giuseppe Armillotta, Danna, Eugenia Galli, Gennaro Madera. Parole e giochi con quattro slammer della poesia performativa italiana

LABORATORI
Laboratorio per giovani dai 14 ai 30 anni con Poetry Slam finale Dal 9 al 12 settembre 2025 dalle ore 17 alle 19.30.

Laboratorio Kids dagli 8 ai 13 anni il 12 settembre dalle ore 15 alle 

INFO: Pagina web dell’evento Instagram Facebook

Poetry Slam – dalla parola scritta all’atto poetico è un progetto di Officina Teatrale A_ctuar APS, finanziato da U.O. Nuove Generazioni del Comune di Ferrara e Regione Emilia Romagna. Organizzato in collaborazione con PoeMare.