Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Cinema Boldini

16 Febbraio ore 10:00 - 13:00

Saper guardare un film: cinema e musica

SAPER GUARDARE UN FILM:

CINEMA E MUSICA

Dopo il successo degli scorsi appuntamenti, domenica 16 febbraio dalle 10.00 alle 13.00 il Cinema Boldini propone una nuova lezione di approfondimento cinematografico a cura di Roy Menarini. Questa volta il corso Saper guardare un film sarà dedicato al rapporto tra CINEMA E MUSICA.

Molte volte pensiamo che a farci commuovere o esaltare in un film siano la regia o gli attori. Sottovalutiamo la musica per il grande schermo, capace di costruire le nostre emozioni e di modificare completamente il senso di una scena. La musica da film è un’arte, ed è stata spesso realizzata da grandi compositori.

Il rapporto tra cinema e musica è però anche fatto di canzoni, esecuzioni dal vivo e persino silenzi. Ecco perché è necessario comprenderne e valutarne tutti gli aspetti, attraverso numerosi esempi dal cinema del passato e del presente.

Roy Menarini, nato a Bologna nel 1971, è docente e critico cinematografico. Insegna Cinema e Industria Culturale presso l’Università di Bologna. Dirige la rivista Cinergie – Il cinema e le altre arti. Studia le trasformazioni della cultura cinematografica e ha pubblicato numerosi volumi dedicati alla storia del cinema italiano e al cinema contemporaneo. Ha scritto in anni recenti Cinema e fantascienza (Clueb) e Il corpo nel cinema (Bruno Mondadori/Pearson). Il suo ultimo volume è Il discorso e lo sguardo (Dabasis). È consulente per vari festival e istituzioni di cultura cinematografica, tra cui la Cineteca di Bologna. Scrive per Mymovies, Film Tv, Fata Morgana, Corriere della Sera. Insegna inoltre in numerosi corsi di aggiornamento ed è organizzatore di Master e Corsi di Formazione all’Audiovisivo.

Ai partecipanti verrà offerta la colazione. Vi aspettiamo al piano superiore del cinema a partire dalle 9.30.

Il corso è aperto a tutti, è destinato alla formazione del pubblico e consigliato a spettatori assidui, studenti universitari, cinefili e cultori, frequentatori di eventi artistici e culturali o semplici appassionati. L’incontro lascerà spazio, nei momenti finali, al dibattito collettivo e alle domande del pubblico.

È possibile prenotare la lezione scrivendo a questo indirizzo mail – alicebolognesi@arciferrara.org, oppure telefonicamente chiamando Arci Ferrara al 0532.241419. È inoltre possibile prenotare o acquistare il biglietto direttamente presso la cassa del cinema.

Il costo della lezione è di 10 euro, 8 euro per i soci Arci (sarà possibile fare la tessera Arci 2019/2020 presso il Cinema Boldini).

Le lezioni di cinema sono organizzate grazie alla collaborazione con Fice Emilia Romagna – Federazione Italiana Cinema d’Essai e sono sostenute da Cassa Padana.

Dettagli

Luogo

Cinema Boldini
Via Gaetano Previati, 18
Ferrara, 44121 Italia

+ Google Maps
Telefono:
0532 247050

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it