- Questo evento è passato.
Auditorium a Barco
11 Maggio 2019 ore 9:00
Incontro sulla salute dedicato alle patologie intestinali
Un convegno per parlare di malattie infiammatorie croniche intestinali è in programma per sabato 11 maggio 2019 dalle 9 nell’Auditorium della Biblioteca Giorgio Bassani (via G. Grosoli 42 a Ferrara, quartiere Barco). L’evento è rivolto a tutti i pazienti affetti da queste patologie e, nello specifico, da quelli con Morbo di Crohn e Rettocolite ulcerosa.
L’iniziativa, promossa dall’associazione Amici onlus (Associazione nazionale per le Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino) in collaborazione con le Unità Operative di Gastroenterologia e Reumatologia dell’Azienda Ospedaliero-universitaria di Ferrara, si pone come obiettivo quello di informare e aggiornare la popolazione sulle nuove metodologie terapeutiche.
Incontro medico paziente rivolto a tutte le persone affette da morbo di Crohn e Rettocolite ulcerosa, che si propone di portare a conoscenza di tutti i cittadini malati di queste patologie (in provincia di Ferrara sono circa 1600 ) gli aggiornamenti e gli approfondimenti ottenuti in questi ultimi anni, durante i quali si è assistito anche a un notevole sviluppo di tali malattie.
L’associazione Amici onlus (Associazione nazionale per le Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino) è presente su tutto il territorio nazionale e, da oltre 13 anni, nella provincia di Ferrara si occupa non solo di sostenere e supportare le persone affette da queste invalidanti patologie, ma anche di promuovere assiduamente la ricerca scientifica.
Programma
Saluto dell’assessora comunale alla Sanità e alle Politiche familiari
Presentazione della giornata – Dr. A. Merighi, Gastroenterologia AOU di Ferrara
Le terapie biotecnologiche ieri oggi domani – Dr. R. Solimando, Ambulatorio M.I.C.I. Gastroenterologia AOU di Ferrara
Attività e progetti dell’ Associazione A.M.I.C.I. – Dr. S. Leone, Direttore nazionale associazione Amici
Manifestazioni reumatologiche associate alle M.I.C.I. Quadri e terapia – Dr. G. Ciancio, Reumatologia AOU di Ferrara
Discussioni e domande:
Prof. M. Govoni – Reumatologia AOU di Ferrara
D.ssa V. M. Cifalà – Gastroenterologia AOU di Ferrara
Silvia Stabellini – Consigliera Associazione Amici
Conclusioni:
Silvia Stabellini, gruppo volontari Amici
Dr. Alberto Merighi
Eventi correlati
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it