Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Giro Bio

28 novembre ore 20:00 - 22:30

FERRARA LETTURE DANTESCHE

Mercoledì 28 novembre al Giro Bio di via Terranuova

Questo mercoledì 28 novembre le Letture Dantesche Ferraresi, alla loro seconda stagione di appuntamenti, dopo i primi due in cui si è data lettura dei primi due canti dell’Inferno, riprenderanno da dove si erano interrotte a giugno, con la lettura scenica del Canto Undicesimo.

“E’ un canto di spiegazione, o dottrinale  – chiarisce l’interprete, Ruben Garbellini –  nel quale Dante, dopo l’incontro con le grandi figure di Farinata degli Uberti e Guido de’ Cavalcanti, del canto precedente, si addentra più giù nel cerchio dell’eresia. Accanto alla tomba di papa Anastasio II, eretico settario, egli è costretto a fermarsi, per abituarsi al terribile odore che il luogo emana: Vergilio ne approfitta per fornire una descrizione dei luoghi e dei peccati che i due poeti incontreranno nel loro doloroso cammino. E’ il canto più breve di tutta la Commedia, ma per quanto sia in apparenza privo di azione scenica, rifulge dell’altezza poetica di cui Dante è insuperabile maestro”

Per informazioni 0532 240345 o  348 89 16 975 o per mail: girobioferrara@gmail.com

Dettagli

Luogo

Giro Bio
via Terranuova 13
Ferrara, Ferrara Italia

+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it