
14 Febbraio - 15 Febbraio
Carnevale degli Este 2026

Il Carnevale degli Este torna a Ferrara sabato 14 e domenica 15 febbraio 2026, nel Centro Storico, offrendo l’occasione di riscoprire e celebrare il patrimonio storico e culturale della città.
Protagonista di quest’anno è Beatrice d’Este, figura emblematica della dinastia estense, duchessa di Milano e raffinata mecenate, ricordata non solo per il suo ruolo politico ma anche per l’influenza esercitata sulle arti, sulla moda e sulla vita di corte tra Ferrara e Milano. Attraverso cortei storici, incontri, musica, spettacoli e momenti di intrattenimento, il Carnevale ripercorre l’atmosfera delle feste rinascimentali, restituendo al pubblico il fascino e l’eleganza di un’epoca che ha segnato la storia della città.
Per tre giorni, maschere, costumi, suoni e allegorie rinascimentali animeranno piazze e luoghi simbolo di Ferrara, offrendo a cittadini e visitatori un viaggio nel tempo tra cultura, tradizione e spettacolo.
Il programma del Carnevale degli Este 2026
Sabato 14
Ore 10.30 – Sala della Musica
Beatrice d’Este: mecenatismo, moda e rappresentazione
Conversazione
Ore 16.00 – Rotonda Foschini
Spettacolo di burattini
Fagiolino e il mantello fatato
Ore 16.00 – da Porta Paola a Piazza del Municipio
Corteo del Carnevale degli Este
Ore 17.00 – Centro storico
Spettacoli di tornei e battagliole
-Domenica 15
Ore 10.30 – Sala della Musica
Nel segno della Rosa: musica e allegoria alla corte di Beatrice
Incontro
Ore 16.30 – da Porta Paola a Piazza del Municipio
Corteo del Carnevale degli Este
Ore 17.00 – Piazza del Municipio
Rievocazione storica
La festa del Paradiso
Ore 18.00 – Piazza del Municipio
Lettura dell’editto di chiusura del Carnevale degli Este
– Martedì 17
Ore 17.00 – Biblioteca Ariostea
Musica e potere a Casa d’Este (1505–1540)
Dai ritratti musicali ai banchetti e ai carnevali
Info:
Evento ad accesso libero
www.paliodiferrara.it
0532 751263
0532 752207
info@paliodiferrara.it
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it