
6 Dicembre ore 8:00 - 8 Dicembre ore 17:00
Armonie di luce in Rotonda Foschini

Armonie di luce: la luce che accarezza la musica
La nuova mostra fotografica
di Marco Caselli Nirmal e Marco Cazzola
in Rotonda Foschini
Nel cuore della città illuminata dalle luci natalizie e nel pieno delle festività che animano il centro storico, la Rotonda Foschini si accende di nuova bellezza grazie alla mostra Armonie di luce – La luce che accarezza la musica, progetto ideato e firmato dal fotografo di scena Marco Caselli Nirmal e dal light designer degli spettacoli presentati in questa mostra, Marco Cazzola.
L’esposizione, inaugurata il 5 dicembre 2025, è organizzata dalla Biblioteca della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, con il sostegno della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura e con il supporto del Comune di Ferrara.
La mostra celebra un’arte fondamentale e insostituibile: lo studio dell’utilizzo della luce e l’elaborazione dei progetti di illuminazione nelle produzioni teatrali. Il percorso espositivo è concepito come un profondo dialogo tra la fotografia e la costruzione luministica degli spettacoli, valorizzando la memoria scenica di opere, concerti e rappresentazioni ospitate dal Teatro Comunale.
Esposte in Rotonda Foschini e sotto i portici del Teatro una selezione di immagini provenienti dall’Archivio fotografico della Fondazione, arricchite da due scatti concessi dall’Associazione Ferrara Musica: 24 fotografie che testimoniano la potente sinergia tra luce e musica. Un viaggio nelle emozioni dei grandi titoli della lirica e del repertorio barocco (da Giulio Cesare a Farnace, da Catone in Utica a Orlando Furioso), nelle atmosfere di Mozart (Don Giovanni, Il Flauto Magico), nelle creazioni contemporanee (The Wall), fino al ricordo poetico dell’ultima esecuzione ferrarese di Maurizio Pollini.
La mostra rimarrà fruibile fino all’8 marzo 2026, accompagnando i visitatori in un percorso suggestivo tra luce, musica e memoria scenica, nel cuore luminoso di Ferrara.
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it