Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Biblioteca ariostea, Via delle Scienze, 7 – Sala Agnelli

23 Marzo ore 11:00 - 17:00

A scuola di Archivi e Biblioteche

In un catalogo la mostra su dieci anni di attività didattiche

Ripercorre la mostra sugli ultimi dieci anni di attività didattiche del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara il catalogo ‘A scuola di Archivi e Biblioteche’ curato da Arianna Chendi, Corinna Mezzetti, Beatrice Morsiani e Angela Poli che sarà presentato sabato 23 marzo 2019 alle 11 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Alla presenza dei curatori, ne parlerà Anita Gramigna, docente di Pedagogia generale del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Ferrara.
L’incontro sarà aperto da un’introduzione a cura dell’assessora alla Pubblica Istruzione, Formazione e Comunicazione del Comune di Ferrara Cristina Corazzari e del dirigente del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara Angelo Andreotti.

Il catalogo apre la collana editoriale del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara L’Ansa del vaso, che dedica il numero uno alla “didattica” messa in campo da bibliotecari e archivisti del Servizio, con le attività rivolte alle scuole di ogni ordine e grado nell’arco degli ultimi dieci anni. Il volume è corredato dagli approfondimenti tematici relativi alle attività didattiche, diversificate per livelli scolastici e tematiche, presentando una panoramica della metodologia e degli strumenti utilizzati per favorire l’approccio e la divulgazione del patrimonio documentario e bibliografico conservato nelle biblioteche e negli archivi del Servizio Comunale. Il percorso espositivo, integralmente pubblicato nel volume, è stato realizzato in collaborazione con i volontari civili, in servizio presso la Biblioteca Ariostea, l’Archivio Storico e la Biblioteca Bassani, nell’ambito del progetto del Servizio Civile Nazionale 2017/2018.
A cura del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it