Torna Suner, anche quest’anno: un progetto parte della legge 2/2018 sulla musica, sostenuto dalla Regione e ideato da Arci Emilia-Romagna, con due serate d’eccezione per la musica dal vivo a Ferrara. È una intera settimana di festa, in ventitré circoli Arci e club sparsi da Piacenza a Rimini, le cui due tappe in città sono abbastanza imperdibili:
- Venerdì 20 James Jonathan Clancy al Circolo Arci Bolognesi
- Sabato 21 Emidio Clementi e Corrado Nuccini con il progetto Mother Chronicles a Officina Meca.
Perché venerdì: il primo disco a proprio nome di James Jonathan Clancy.
Ci sono stati momenti in cui Jonathan Clancy con i suoi progetti (pensiamo a Settlefish e A Classic Education) era un nome piuttosto rilevante nella scena indipendente italiana: tra produzioni per altri e concerti con questi gruppi capitava di frequente di trovarlo a suonare dal vivo o su qualche rivista (o webzine) musicale.
Sono passati sette anni dall’ultimo progetto e ritorna con il primo album a proprio nome, con una delle date iniziali (il disco uscirà il 2 febbraio prossimo) all’Arci Bolognesi. Un disco nato (anche) dalle suggestioni tra musica e disegni con il disegnatore Michelangelo Setola, qui in veste di autore della parte grafica del disco. Un album scritto tra Londra e Bologna, dove Clancy ha scritto di voler trovare una nuova visione della propria esperienza di autore, spostando il confine tra folk sperimentale e il mondo delle vecchie colonne sonore italiane.
Una esperienza fortemente visiva, da gustare tutta in anteprima. Una suggestione è in uno dei due pezzi pubblicati finora, la splendida Precipice.
Info: Circolo Arci Bolognesi in Piazzetta San Nicolò 6A, ore 21:30. James Jonathan Clancy live con ‘Sprecato’. In apertura Giulio Stermieri. Chiude la serata il djset di Etta Simone.
Perché sabato: l'incredibile progetto a quattro mani di Emidio Clementi e Corrado Nuccini
Li conosciamo bene: Corrado Nuccini è da qualche anno il direttore artistico di Ferrara Sotto le Stelle, oltre che membro chiave dei Giardini Di Mirò. Emidio Clementi, invece è la voce della storica band dei Massimo Volume, che hanno suonato proprio nell’edizione del 2021 dello storico festival cittadino. Al parco Massari in quel regno dell’intermezzo da pandemia Covid in cui si ascoltavano i concerti da seduti, leggermente distanziati gli uni dagli altri.
Nella primavera di quest’anno si sono uniti in un progetto particolare, immagini frammentate, tracce sonore che escono direttamente dalle parole di Mother Chronicles (anche titolo del disco) libro di Sam Shepard che racconta le desolazioni delle periferie americane: la voce incredibile di Mimì dona vita ai viaggi sonori immaginati da Nuccini per una colonna sonora notturna ed emozionante.
Un progetto maturo e fortemente cinematografico, che come si è scritto in una recensione è “un disco non per tutti, ovviamente, ma a cui tutti dovrebbero provare a dare una chance.”
Info: Il 21 Ottobre Circolo Arci “Officina Meca” in Viale Cavour 189, apertura porte ore 21.00, Inizio live ore 21.30, prevendite qui.