MIO! è il primo festival di illustrazioni e autoproduzioni indipendenti a Ferrara: uno spazio di incontro e scoperta, pensato per dare visibilità ad artisti e artiste emergenti e professionisti e professioniste, collettivi creativi, micro-editori, stampatori, stampatrici e chi si occupa di autoproduzioni di ogni tipo. Fanzine? Ci saranno. Stampe? Certo che sì. Disegni, oggetti e poster? Ovvio! Ma anche fumetti, talk, live performance, food and beverage.
L’appuntamento è per domenica 30 novembre al Circolo Arci Bolognesi di Ferrara, dalle 11 alle 23: avrete una giornata intera per fare incetta nell’area market, visitare una mostra, partecipare ad un reading, farvi cullare da un dj set, fermarvi per il brunch o per la merenda. Ma andiamo con ordine.

L’area market
Dalle 11 alle 23 l’area market è aperta. Qui troverete: Liz Van Der Null, Anna Dietzel, Saldacani, collettivo C/rude, Nadia Lafrizi, Pornobotanica, Martina Sarritzu, Eliana Albertini, Giulia Cellin, Piter Pvunk, Paro_Laro, ACRIA, Alice Basso, Le gemelle Mukolitike, collettivo Zamk.
La mostra
Negli stessi orari, sarà visitabile la mostra Art for Palestine, curata da TINALS – This is not a love song: l’esposizione presenta una selezione di 18 opere, esito di una call aperta che invitava artisti e creativi, artiste e creative, a reinterpretare e re-immaginare la bandiera palestinese per amplificarne la circolazione e la visibilità alla luce della violenza e della dominazione che da anni coinvolge il territorio e la comunità palestinese. Alcune delle opere, in tiratura limitata, saranno in vendita: il ricavato andrà in donazione all’Associazione Amici della Mezzaluna Palestinese, una onlus che promuove aiuti a favore del diritto alla sanità, all’infanzia e alla maternità direttamente nel territorio palestinese.
Il reading
Alle 19.30 è l’ora del reading: Eliana Albertini, Giulia Cellino e Martina Sarritzu, tre fumettiste unite sotto il progetto editoriale Povere Puttane, portano in scena Morta mia nonna mi sono innamorata, un racconto intimo trasformato in performance per l’occasione. Tre fumettiste, tre diari tra infanzia e adolescenza, una sola domanda: che fine hanno fatto ora? Quello che succede, su carta e nel reading, è l’incontro (/scontro) tra le consapevolezze di ora e allora. Il reading fa parte della rassegna “Altrove – voci fuori dai riflettori”, promossa da Associazione IF APS e realizzata con il supporto del Comune di Ferrara.
Un djset, proiezioni e buon cibo
Prima e dopo la performance il pomeriggio sarà accompagnato da Arianna Poli e Sara Tosi con il djset di Strapæsɜ. Sullo sfondo, durante tutta la giornata, verranno proiettati film e corti di animazione indipendente. Ah, al Circolo sarà possibile mangiare e bere (con opzioni vegetariane e vegane) nel corso di tutta la giornata, in un format che va dal brunch fino all’aperitivo, passando per la merenda.
L’ingresso, gratuito
L’ingresso è gratuito con tessera ARCI (sì, è possibile tesserarsi in loco)
Il festival è organizzato da Ludovica Abdinur e ARCI Ferrara in collaborazione con il Circolo ARCI Bolognesi. Artwork e comunicazione sono a cura di Ludovica Abdinur.
Informazioni
Festival MIO!
ARCI Ferrara
Circolo Arci Bolognesi Ferrara