Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Casa Ariosto

20 Settembre 2025 ore 10:00 - 28 Giugno 2026 ore 18:00

Vecchi amici. Grandi alberi a Ferrara

VECCHI AMICI
Grandi alberi a Ferrara

fotografie di Dario Berveglieri
Giardino di Casa Ariosto dal 20/09/2025 al 28/06/2026

Nell’intima cornice del giardino di Casa Ariosto si potrà visitare, dal 20 settembre 2025 prossimo, la mostra “Vecchi amici. Grandi alberi a Ferrara”, organizzata dal Servizio Cultura, Turismo e rapporti con l’Unesco del Comune di Ferrara e Fondazione Ferrara Arte nell’ambito delle celebrazioni dei trent’anni dall’inserimento di “Ferrara, città del Rinascimento” nella lista del patrimonio mondiale Unesco.

La mostra presenta il lavoro del fotografo ferrarese Dario Berveglieri, illustrato nell’omonimo volume curato da Marco Lorenzetti e pubblicato da Corbo Editore nel 1996. Realizzate in quello stesso anno, le fotografie raccontano gli alberi del territorio come “compagni verdi”, intrecciati alla quotidianità dei luoghi e delle persone che li abitano. Foglie, radici, tronchi e profili delle piante sono esplorati con lo stupore e la curiosità di chi si trova al cospetto di un mondo complesso e meraviglioso. In queste opere traspare il percorso formativo e professionale di Berveglieri, che ha toccato vari ambiti: dal reportage giornalistico alla fotografia pubblicitaria, dalla digitalizzazione di antichi documenti alla creazione di materiali visivi per il teatro e le letture sceniche.

Il linguaggio fotografico di Vecchi amici è multiforme: s’incontrano infatti “ritratti ambientati con l’albero”, come in un reportage sociologico; fotografie architettoniche in cui le piante dominano gli spazi che le accolgono; composizioni quasi astratte di chiome, cieli e palazzi. La mostra offre altresì un percorso tra immagine e letteratura, come dimostrano i testi a margine di alcune fotografie e gli interventi di Stefano Tassinari e Wu Ming, che testimoniano la loro collaborazione creativa e professionale con Berveglieri.

Dario Berveglieri (Ferrara, 1962 – 2004) si diploma come Tecnico della Comunicazione Audiovisiva all’IFOA di Reggio Emilia e dal 1985 lavora come fotografo professionista. Nel 1989, con Luca Gavagna, fonda lo Studio Fotografico B&G, concentrando la propria attività sulla realizzazione di still life e fotografia commerciale. Fortemente radicato nella propria città, lavora per gli enti locali, l’Università, la Biblioteca Ariostea, quotidiani come «Il Resto del Carlino» e, al tempo stesso, collabora con le agenzie fotogiornalistiche Sintesi, Granata Press e BlowUp realizzando reportage per testate quali «Panorama», «Epoca» ed «Europeo». Dalla seconda metà degli anni Novanta si interessa alla realizzazione e alla gestione delle immagini digitali, competenze che lo portano a tenere interventi e lezioni in ambito universitario e in contesti di formazione professionale.

 

TARIFFE:
Ingresso gratuito

ORARI:
Dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00
Chiuso il lunedì.

Luogo

Casa Ariosto
Via Ariosto, 67
Ferrara, Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it