
7 Febbraio ore 17:00
Storie d’Opera: Ferrara ricorda Angelo Foletto

Un omaggio attraverso il libro dedicato a Claudio Abbado
Sabato 7 febbraio 2026 alle ore 17, nel Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, si terrà la presentazione del volume Ho piantato tanti alberi – Claudio Abbado. Ritratti, recensioni, interviste, all’interno della rassegna “Storie d’Opera – La lirica raccontata nei libri”.
Un appuntamento nato come incontro con l’autore e che, alla luce della sua recente scomparsa, assume oggi il valore di un momento collettivo di ricordo e condivisione. Angelo Foletto è venuto a mancare improvvisamente giovedì 29 gennaio: pochi giorni prima aveva personalmente contattato il Teatro Comunale per scusarsi dell’assenza, chiedendo però che la presentazione del libro venisse confermata secondo il calendario previsto.
A curare l’incontro sarà Athos Tromboni, critico musicale e amico personale di Foletto. L’apertura sarà affidata a Dario Favretti, che interverrà a nome del Teatro Comunale di Ferrara e di Ferrara Musica, ricordando il legame profondo tra Foletto e la città.
Seguiranno le letture di alcuni brani del libro, affidate alle lettrici del Gruppo GAD: Susanna Benini, Maria Calabrese, Grazia Pantaleo ed Elvira Tanzilli.
L’ingresso è libero e gratuito.
Carlo Bergamasco, direttore generale del Teatro Comunale di Ferrara, ha voluto ricordare Angelo Foletto con queste parole:
«Un grande maestro del pensiero musicale: condividiamo questo momento come segno di gratitudine per il suo lavoro e la sua eredità culturale».
Nato a Pieve di Ledro (Trento) nel 1949, Foletto ha vissuto e lavorato prevalentemente a Milano, mantenendo però un rapporto costante e profondo con Ferrara. Musicologo e giornalista professionista, è stato dal 1979 critico musicale de la Repubblica e vicedirettore del mensile Musica Viva. Negli ultimi anni collaborava con Amadeus, Suonare News e Classic Voice, oltre a numerosi interventi per Rai Tre e Rai Radio3.
Ha insegnato Storia della Musica nei Conservatori di Verona, Piacenza e Milano, oltre che alla Scuola Holden. Per oltre venticinque anni è stato presidente dell’Associazione Nazionale Critici Musicali ed è stato tra i fondatori del Premio Abbiati. Numerosi i saggi e i volumi pubblicati nel corso della sua carriera.
Un incontro che non è solo una presentazione editoriale, ma un atto di riconoscenza verso una figura che ha contribuito in modo decisivo alla divulgazione, alla critica e alla comprensione della musica nel nostro paese.
INFO:
Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara
Ingresso libero
Luca Veronesi +39 329 9617205
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it