- Questo evento è passato.
Pinacoteca Nazionale di Ferrara
21 Ottobre 2022 ore 17:00
STORIE DI COMPOSITRICI IN ETA’ MODERNA: conversazione con Claire Fontijn e Nicola Badolato
ORFEO SON IO… Conversazioni su libri d’arte e musica
Venerdì 21 ottobre, ore 17.00
STORIE DI COMPOSITRICI IN ETA’ MODERNA Conversazione con Claire Fontijn (Wellesley College) con Nicola Badolato (Università di Bologna)
Prende il via venerdì 21 ottobre alle ore 17.00, presso la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, il ciclo di conversazioni su libri d’arte e musica dal titolo “Orfeo son io…”. In collaborazione con Associazione culturale Bal’danza APS.
A inaugurare questo nuovo ciclo di incontri con l’Autore – un’occasione di dialogo con gli autori di libri, saggi, romanzi di argomento artistico e musicale, vere e proprie conversazioni attorno a oggetti culturali che possono arricchire il dibattito e lo scambio di idee – sarà la musicologa americana Claire Fontijn, professore presso il prestigioso Wellesley College nel Massachusetts. Grande esperta di musica dell’età moderna, Claire Fontijn dialogherà con Nicola Badolato (Università di Bologna) a partire dalla sua ultima pubblicazione “Uncovering music of early european women (1250- 1750)” concentrando la riflessione sul ruolo delle compositrici nella storia europea del Seicento, con un focus particolare sulla figura della veneziana Barbara Strozzi.
Claire Fontijn studia e approfondisce il lavoro delle compositrici durante un arco cronologico piuttosto ampio, che abbraccia l’età moderna e si spinge sino al Barocco ed al Romanticismo. Nel 2007, Fontijn vince il Nicolas Slonimsky Award per la biografia “Desperate Measures: the life and music of Antonia Padoani Bembo”. Molte le pubblicazioni al suo attivo sui temi della musica antica e rinascimentale, le compositrici, il repertorio musicale sinfonico e cameristico, la musica di Bach.
L’ingresso alla sola conferenza è gratuito.
Per info: 0532 205844 – www.gallerie-estensi.beniculturali.it/pinacoteca-ferrara/
Eventi correlati
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it