Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Piazza Trento e Trieste

11 Maggio 2019 - 12 Maggio 2019

Ferrara Vegan Festival 2019

“FEshion Eventi”, in collaborazione con la “Confesercenti” e con l’associazione “Animal Defenders” è felice di invitarvi alla quarta edizione del Vegan Festival”, che si terrà sabato 11 e domenica 12 maggio 2019 in Piazza Trento e Trieste a a Ferrara!

“Un festival vegano aperto a tutti, per conoscere e avvicinarsi ad un’alimentazione e ad uno stile di vita etici nel rifiuto di ogni forma di sfruttamento animale, per chi ha già abbracciato questo stile di vita, o per chi ancora non avesse scoperto il mondo vegano ma vuole saperne di più.”

Per tutto il weekend potrete gustare ottime specialità vegane (dalla colazione alla cena) preparate dai ristoranti dell’apposita area “Vegan Food”, potrete visitare l’area espositiva, dove troverete bijoux realizzati in materiale riciclato, prodotti di ‘agricoltura biologica, cioccolato vegano, prodotti olistici e tanto altro.

Ci sarà inoltre una struttura dedicata a workshop, conferenze, seminari e cooking show, cui tutti potranno partecipare.

Ecco il programma completo dell’area conferenze e cooking show:

SABATO 11 MAGGIO 2019
– Ore 11.00 – 12.00 conferenza “La dieta vegana in età pediatrica” con il Dott. Mario Berveglieri, Medico Specialista in Pediatria e Scienze dell’Alimentazione.
– Ore 14.00 – 15.00 cooking show “Golosità Vegan” a cura di Marinella Mazzola, autrice di libri di ricette, food-blogger, ricercatrice indipendente ed appassionata di Igiene Naturale.
– Ore 15.00 – 16.00 conferenza “Vegan per il corpo, la mente e lo spirito” con Francesco Pirani, Blogger, scrittore e divulgatore di spiritualità.
– Ore 16.00 – 17.00 conferenza “BioBambuItalia: l’alimentazione innovativa nel futuro – mangiare sano è diventato ormai un lusso” con l’Arch. Panizzolo Emanuel e 6 kg di assaggi di Germogli di Bambù.
– Ore 17.00 – 18.00 cooking show “Tabbouleh” a cura di Alice Marzouka, titolare del “Punto Veg” di Ferrara.
– Ore 21.00 Spettacolo comico, con Manuel Nigro, il comico Vegano.

DOMENICA 12 MAGGIO 2019
– Ore 14.00 – 15.00 conferenza “Lo sport vegan: alimentazione e integrazione per amatori e professionisti” con Valentina Benatti, Naturopata, operatrice Reiki, Natural bodybuilder.
– Ore 15.00 – 17.00 conferenza “L’impatto ecologico, etico, sociale e salutistico del consumo di carne e di derivati animali” con la Dr.ssa Linda Guerra, naturalista, etologa, divulgatrice scientifica e scrittrice.
– Ore 17.00 – 18.00 conferenza “Alimentazione vegana, per il benessere e la salute” con il Dott. Domenico Battaglia, Medico Chirurgo Specialista in Urologia e Nutrizione Vegana e Vegetariana.
– Ore 18.00 – 19.00 cooking show “Maki roll – sushi veg col Jackfruit” con Fabio Caccin di “Il Bruno, Cibo Selvaggio – Truck Food Vegan”.

L’evento è totalmente gratuito e non vi sarà alcun costo di ingresso o di partecipazione a seminari, workshop e show cooking.

Sarà inoltre allestita una bellissima area baby con le educatrici ed animatrici de “Il Bosco delle Meraviglie” che organizzeranno per le due giornate tante attività legate al cibo e alla natura, per sensibilizzare anche i più piccoli al rispetto e alla tutela dell’ambiente.

 

Vegan Baby
Anche quest’anno ci sarà una super area baby in occasione del Vegan Festival con le educatrici ed animatrici de “Il Bosco delle Meraviglie” che organizzeranno per le due giornate tante attività legate al cibo e alla natura, per sensibilizzare anche i più piccoli al rispetto e alla tutela dell’ambiente.Tanti laboratori creativi e mini cook-lab per sensibilizzare i piccoli al rispetto dell’ambiente e del mondo animale!

Ecco il programma dell’area baby nel dettaglio:

10.30 – 11.30
* Fiaba Vegan: leggiamo insieme una bella storiella Vegana
* Semina Lab:
-prima parte: i bimbi avranno diversi semi di verdura e frutta e dovranno capire a quale prodotto corrispondono
-seconda parte: semina in appositi contenitori con terriccio di una piantina che potranno portare a casa per crescerla con i genitori
– terza parte: merenda fruttata: creiamo gli spiedini di frutta fresca
11.30 – 12.30
* Merenda fruttata: creiamo gli spiedini di frutta fresca
* Fiaba Vegan: leggiamo insieme una bella storiella Vegana
* Timbri Lab: con l’utilizzo di verdure i bambini potranno creare disegni secondo la loro ispirazione
15.30 – 16.30:
* Fiaba Vegan: leggiamo insieme una bella storiella Vegana
* CookLab: ogni bambino preparerà una mini-cheesecake Vegana
* Merenda fruttata: creiamo gli spiedini di frutta fresca
16.30 – 17.30:
* Merenda fruttata: creiamo gli spiedini di frutta fresca
* Fiaba Vegan: leggiamo insieme una bella storiella Vegana
* Timbri Lab: con l’utilizzo di verdure i bambini potranno creare disegni secondo la loro ispirazione
17.30 – 18.30:
* Fiaba Vegan: leggiamo insieme una bella storiella Vegana
* Semina Lab:
– prima parte: i bimbi avranno diversi semi di verdura e frutta e dovranno capire a quale prodotto corrispondono
– seconda parte: semina in appositi contenitori con terriccio di una piantina che potranno portare a casa per crescerla con i genitori
Le attività sono indicate per bimbi dai 3 anni in su o per bimbi sotto i 3 anni aiutati da un genitori.

Ogni attività dura 1 ora e costa 5€.

Per prenotare inviare una mail a ilboscodellemeravigliefe@gmail.com

Dettagli

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it