Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Spazio Grisù

24 Giugno 2019 ore 21:00 - 00:00

Proiezione “Sorelle d’Italia” e dibattito

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, ci sarà la proiezione del film-documentario “Sorelle d’Italia” (56′, Italia).

Sinossi: “I ritratti di tre donne che hanno deciso di impegnarsi nell’accoglienza spontanea, fuori da strutture pubbliche e private, inserite in una rete spesso fragile e locale. Sono il volto di un’Italia solidale che va oltre le polemiche e la retorica dell’odio. Un’Italia plurale e spesso femminile, che mette al primo posto l’aiuto incondizionato, che non fa differenze.”

 

📌 A seguire un dibattito con realtà locali che lavorano nell’ambito dell’accoglienza. Saranno presenti i medici dello sportello migranti di Caritas Ferrara, l’Associazione Viale K e Refugees Welcome.

📌 All’interno dello spazio troverà casa un’esposizione di epigrammi in memoria delle vittime nel Mediterraneo. La mostra è realizzata dalla IIIB del Liceo Classico Marconi di Conegliano in collaborazione con Via dei Rumori. Queste brevi composizioni raccontano di amori, sogni e speranze che giacciono ora in fondo al mare.

“C’è una strada che unisce l’antica Alessandria a Spoon River e poi svolta qui, in questa Europa. E passa sempre per il tuo cuore, Mediterraneo”

 

Evento organizzato da:
• Sism Ferrara, associazione no profit organizzata da e per gli studenti di medicina. Si occupa di tutte le grosse tematiche di interesse medico, dei processi di formazione di base dello studente di medicina, degli ordinamenti che regolano questi processi, dell’aggiornamento continuo dello studente.

• Non Dalla Guerra, associazione indipendente ed internazionale composta, guidata e creata da giovani. Organizza campi di volontariato in Giordania tra le famiglie rifugiate siriane ed irachene, promuove percorsi di sensibilizzazione sui temi delle migrazioni e delle guerre e sostiene, tramite raccolte fondi, l’istruzione di rifugiati siriani.

• Via dei Rumori, nasce a Conegliano (Treviso) nel 2012 come gruppo informale interessato alla sensibilizzazione sociale e la sperimentazione artistica. Dopo aver maturato esperienza nell’organizzazione e allestimento di spettacoli e performance musicali/teatrali, si concentra attualmente sulla creazione di eventi dedicati al multiculturalismo e alle migrazioni.

Altro

Luogo Evento
Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it