Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Cinema San Benedetto

24 Marzo ore 21:00 - 23:00

Proiezione del film Enea&Miranda

Ha convinto i bolognesi con il passaparola e allo stesso modo ci riprova a Ferrara, per il momento soltanto questa sera (giovedì 24 marzo) al cinema San Benedetto (ore 21.15). È la riuscita commedia italiana Enea e Miranda, costata appena 3mila euro all’associazione Margot Production che l’ha autoprodotta. Il regista Eugenio Valentinuzzi e la sceneggiatrice Silvia Suppini, oltre a essere marito e moglie nella vita, lavorano nel cinema e nella scrittura da anni, e da tempo avevano in testa un’idea. Avessero aspettato i finanziamenti forse tutto sarebbe ancora soltanto un progetto, e invece la forza della creatività ha permesso la realizzazione di questo curioso caso di cinema che più indipendente non si può.

Protagonisti della vicenda sono appunto Enea e Miranda, due giovanissimi che la vita fa incontrare per le vie di Bologna e che insieme crescono nei sentimenti e nella maturità. Alle loro spalle due curiose famiglie, e in generale un tono da racconto di formazione tra il romantico, il surreale, e l’ironico. Il regista ha reclutato i giovani attori, Eleonora Landi e Matteo Bergonzoni, nella scuola del teatro Testoni, e gli altri dalle compagnie dialettali di Bologna. Tra i cammei ce ne è pure uno di Danilo Masotti, colui che è entrato ormai nei vocabolari coniando il termine umarells.

Ricorda Valentinuzzi: “Ho costruito io le attrezzature e le riprese sono state fatte quando gli attori avevano tempo, soprattutto nel fine settimana e in cambio di un pranzo e di una cena. Abbiamo cominciato a girare a fine 2018 in un inverno pieno di neve che per il film è stato una manna”. Una volta pronta, l’opera è stata proposta al cinema Orione a Bologna dove ha trovato una buona accoglienza del pubblico, e da lì adesso prova a continuare il viaggio. Ferrara è la prima metà fuori dalla città delle due Torri. Che anche tra i ferraresi possa scattare l’amore per il tenero e allegro richiamo di Enea e Miranda?

“Enea e Miranda, piccolo miracolo cinematografico indie alla bolognese. Da quando i suoi autori e finanziatori Silvia Suppini (la sceneggiatrice) e Eugenio Valentinuzzi (il regista) hanno deciso di contattare il cinema Orione e chiedere la possibilità (accettata da Enzo Setteducati) di proiettare questo film senza casa di produzione e finanziamenti, il passaparola è stato talmente efficace che la storia dei due ventenni sullo sfondo di Bologna, continua ad essere proiettato nei weekend dal 12 febbraio…”
Da Il resto del Carlino, 3 marzo 2022


Link del trailer di Enea&Miranda
https://www.youtube.com/watch?v=WXAt32OIIPM
https://www.mymovies.it/film/2021/enea-miranda/

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Data:
24 Marzo
Ora:
21:00 - 23:00
Categoria Evento:

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it