Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Consorzio Factory Grisù

9 Settembre - 12 Settembre

Poetry Slam – Dalla parola scritta all’atto poetico

Poetry Slam – Dalla parola scritta all’atto poetico torna a Ferrara per la quarta edizione

Dal 9 al 12 settembre 2025, lo spazio creativo del Consorzio Factory Grisù (via Mario Poledrelli 21, Ferrara) ospiterà la quarta edizione di Poetry Slam – Dalla parola scritta all’atto poetico, rassegna dedicata alla poesia performativa e ai duelli poetici in stile slam, ispirati alla scena artistica urbana nata negli Stati Uniti.

Il festival propone quattro giorni di laboratori, spettacoli e incontri rivolti a un pubblico giovane e appassionato di poesia contemporanea e linguaggi espressivi alternativi.
Il cuore del festival sono i percorsi laboratoriali gratuiti, pensati per diverse fasce d’età:
Laboratorio di scrittura creativa e ricerca espressiva (14–30 anni), che si concluderà con uno slam poetry finale dove i partecipanti saliranno sul palco per mettersi in gioco.
Poetry KIDS (8–13 anni), un’occasione per muovere i primi passi nel mondo della poesia attraverso il gioco, la voce e il corpo.

Ospiti e spettacoli

Tra gli appuntamenti più attesi di questa edizione, mercoledì 10 settembre alle 21.00 (sala macchine – Consorzio factory Grisù) si svolgerà lo spettacolo di Lorenzo Maragoni, campione mondiale di Poetry Slam, che porterà a Ferrara la sua applauditissima Stand-Up Poetry: un format ironico, poetico e coinvolgente. Stand-up Poetry è un format agile e diretto: un’ora tra reale e surreale, in equilibrio fra
spoken word e stand-up comedy, per scoprire un modo nuovo e pop di “fare poesia” dal vivo. Testi originali, ritmo, ironia e lirismo convivono in scena, costruendo un dialogo ravvicinato con il pubblico.

Spazio anche alla scena nazionale con una serata speciale che vedrà sul palco quattro tra le voci più originali della poesia performativa italiana: Giuseppe Armillotta, Danna, Eugenia Galli, Gennaro Màdera.

Un evento creato appositamente per il pubblico ferrarese, che unisce stili, linguaggi e sensibilità diverse.

La rassegna si chiuderà venerdì 12 settembre con il duello poetico che darà voce ai partecipanti del laboratorio per giovani: uno slam poetry vero e proprio, dove i performer si sfideranno a colpi di versi, guidati dall’M.C. (Maestro di Cerimonia) Gennaro Màdera dell’associazione PoeMare APS.
A decretare il vincitore sarà come sempre il pubblico, coinvolto in modo diretto e ironico nel ruolo di giudice.

Il Poetry Slam è una forma di espressione poetica orale e performativa che mescola poesia, teatro, musica e attivismo. Nel gergo americano, “slam” significa schiaffo: un colpo poetico che scuote, provoca, invita al confronto attraverso la parola al posto del conflitto, dando voce a emozioni, opinioni, esperienze personali e collettive.

Ferrara si sta affermando come uno dei centri più vivaci della scena poetica regionale: sempre più spesso serate di slam poetry e spoken word animano locali e spazi culturali, e molti giovani formatisi proprio all’interno di questo festival hanno partecipato – e vinto – alle competizioni regionali e nazionali della L.I.P.S. (Lega Italiana Poetry Slam).

Il festival si rivolge a tutti coloro che vogliono esplorare la propria voce, in un contesto accogliente, non competitivo e creativo, dove la parola diventa mezzo di relazione, conoscenza e libertà espressiva.

Tutte le attività sono gratuite.
I laboratori sono a numero chiuso, con iscrizione obbligatoria.
Gli spettacoli sono a ingresso libero fino a esaurimento posti (prenotazione consigliata).

Per iscrizioni e prenotazioni occorre compilare i form sul sito www.officinateatraleactuar.i

Luogo

Consorzio Factory Grisù
via Poledrelli 21
Ferrara, Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it